CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Da Legnano alla Sardegna, atterra il palloncino di Natale

Mille chilometri, esudito il sogno di una bimba

Il palloncino da Legnano alla Sardegna

Milano, 28 gennaio 2018 - Mille chilometri nel cielo d’Italia, sorvolando la pianura e il mare, e già che c’era anche l’intera Sardegna. Il tutto per portare a termine un piccolo miracolo di Natale che poi vuol dire far felice una bimba e, forse, farci sembrare il mondo e la vita un po’ meno complicati. E poco male se per il lieto fine si è dovuto aspettare da Natale al Carnevale. Era infatti il 17 dicembre quando in alcune vie di Legnano, nell’Altomilanese, tra negozi e luminarie una bimba di dieci anni dal centro città, con qualche decina di coetanei, si è fatta sfilare tra le dita un piccolo palloncino rosso. Ben legato a quel cordino di spago che ha preso il volo sopra la città del Carroccio, e che la piccola ha seguito con il suo sguardo sino a che ha potuto, un bigliettino, plastificato, con un desiderio, il più semplice che una bimba potesse esprimere: solo la richiesta che,  chiunque ritrovasse  quel biglietto, si mettesse in contatto con chi l’ha scritto.

Da allora più nessun segnale, fino alla giornata di ieri: «Avevamo perso ogni speranza - spiega Paolo Morelli, titolare dell’attività che ha organizzato l’evento -, quando ci ha chiamato un ragazzo dalla Sardegna. Credevamo fosse uno scherzo, ma poi ci siamo quasi emozionati. Quel palloncino aveva attraversato prima la pianura padana, poi tutto il mare e tutta la Sardegna, atterrando vicino a Cagliari». Un viaggio finito, per i misteri delle correnti atmosferiche, nelle campagne di San Basilio, poco lontano dal capoluogo sardo. Morelli ha immediatamente contattato la bimba: «Era felicissima - spiega - quasi non ci poteva credere: ora gli faremo un regalo mentre noi abbiamo già avuto la soddisfazione di aver contribuito a un piccolo miracolo di Natale».

Quel giorno di dicembre c’era parecchio vento a Legnano, e il palloncino rosso della bimba è stato l’unico, tra una cinquantina di lanci, a essere ritrovato: «Pensare che abbia trovato l’altezza giusta senza scoppiare per poi sgonfiarsi lentamente nella parte a sud della Sardegna è davvero qualcosa di straordinario che ora potremo raccontare a tutti». Per un caso del destinooggi il basket Legnano, che gioca nel campionato di A2, affronta in casa Cagliari. Coincidenze,  queste, che sembrano dettate dall’alto.