Erba, zona a traffico limitato a Villincino: la proposta piace

Arriva in Consiglio comunale la mozione della Lega ma servono iniziative per non dimenticare il borgo. Il vero problema sarà liberare le strade dalle auto dei residenti

La contrada di Villincino

La contrada di Villincino

Erba (Como), 27 febbraio 2017 - L’unica città in provincia rimasta senza un centro pedonale si prepara a sfatare un mito. Tocca alla Lega Nord proporre di istituire una Zona a traffico limitato nel centro di Villincino, la storica contrada dove tra le mura degli antichi palazzi, i cortili e l’acciottolato che ancora riaffiora in alcuni tratti, si indovinano i resti dell’antico castello attorno al quale si sviluppo la città. La proposta della Lega verrà discussa giovedì sera grazie a una mozione presentata all’ordine del giorno del consiglio comunale, l’assessore alla viabilità Alessio Nava è favorevole alla proposta, magari da adottare come sperimentazione in vista dell’approvazione definitiva. La proposta della Lega è di istituire la Ztl nel secondo tratto di via Marchiolo da Molteno, dalla strettoia che collega via Garibaldi a Piazza Torre, per farla proseguire fino in piazza Prina.

Il vero problema sarà liberare le strade dalle auto dei residenti, ma secondo il Carroccio la soluzione potrebbe essere trovata riassegnando i parcheggi in zona. A chi risiede a Villincino verrebbe chiesto di parcheggiare l’auto in piazza Prina, mentre ai dipendenti della casa di riposo verrebbero assegnati i posti auto nelle vie vicine. Così con le strade finalmente libere dalle auto Villincino tornerebbe a mostrare il suo volto ricco di storia. Un’idea che sembra piacere agli erbesi a patto di organizzare in contrada una serie di eventi e iniziative che aiutino prima di tutto gli erbesi a riscoprire il loro centro storico.

La decisione ora toccherà ai consiglieri i quali però più che alla Ztl sembrano distratti dallo scontro politico in vista delle prossime amministrative. Con il Centrodestra spaccato attorno alla mancata candidatura del vicesindaco Ghislanzoni, che non piace alla Lega è difficile pensare che la maggioranza sia disposta a fare sconti o regali al Carroccio. Per questo la Ztl sembra destinata ad attendere.