Anziano clochard derubato dei suoi pochi risparmi: denunciato ragazzo

L’uomo, che percepisce una pensione minima, ma non ha una casa in cui vivere stabilmente, portava sempre con sé una borsa con i suoi pochi averi, ma soprattutto con tutto il denaro che possedeva: circa un migliaio di euro, i risparmi che gli consentivano di vivere e di comprarsi da mangiare

Clochard

Clochard

Como, 9 settembre 2014 - Lo ha derubato della borsa che conteneva tutti i suoi averi, davanti ai compagni con i quali si era riunito per passare la notte. La vittima dello scippo, avvenuto domenica sera alle 19.30 in Largo Spallino, è un anziano clochard di Como. L’uomo, che percepisce una pensione minima, ma non ha una casa in cui vivere stabilmente, portava sempre con sé una borsa con i suoi pochi averi, ma soprattutto con tutto il denaro che possedeva: circa un migliaio di euro, i risparmi che gli consentivano di vivere e di comprarsi da mangiare. Domenica sera, si è unito ad altri senzatetto sotto il porticato della ex chiesa di San Francesco, per passare la notte, come fa abitualmente.

Assieme a loro, poco dopo si è seduto un venticinquenne domiciliato in città, tossicodipendente e già noto alle forze di polizia. Il ragazzo, pochi attimi dopo, è strappato la borsa che l’anziano teneva stretta con sé, ed è fuggito. La sua descrizione è stata diramata a carabinieri e polizia, che hanno subito capito di chi si potesse trattare. Lo hanno rintracciato ieri mezzogiorno a Camerlata, nei paraggi del Sert, dove una pattuglia della polizia lo ha notato e fermato. Nel suo alloggio, che è stato perquisito, sarebbe stato trovato quasi tutto il denaro rubato al clochard la sera prima, anche se nel frattempo la borsa e gli altri oggetti personali dell’uomo erano spariti. Su disposizione del magistrato di turno della Procura di Como, il venticinquenne è stato denunciato a piede libero per furto con strappo. Ma nel frattempo il pensionato ha potuto riavere quasi tutto il denaro di cui era stato derubato.

di Pa.Pi.