Brescia, forte scossa di terremoto. L'epicentro nel lago di Garda

Sisma con epicentro nel lago di Garda avventito in tutta la provincia, ma anche fino a Venezia e nel Trentino: magnitudo 4.0. I paesi più vicini all'epicentro sono Gargnano e Tignale. Nessun danno rilevato a cose o persone dai primi sopralluoghi, ma la scossa è stata chiaramente avvertita lungo tutta la costa del lago

Scossa di terremoto avvertita a Brescia

Scossa di terremoto avvertita a Brescia

Brescia, 28 agosto 2014 - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita questa sera, attorno alle 19.50, nella provincia di Brescia. Epicentro nel lago di Garda, all'altezza di Gargnano (Brescia), San Zeno e Torre del Benaco, con una forza di magnitudo pari a 4.0La scossa è stata avvertita anche in tutto il Trentino (soprattutto quello meridionale), Verona e il Veneto orientale e Brescia. Avviate le procedure di emergenze. La protezione civile è in allerta per stimare i primi danni: non sono stati segnalati danni a cose e persone.

LA SECONDA SCOSSA - Tre minuti dopo la prima scossa ne è arrivata una seconda. Di magnitudo minore (2,6), ma che ha allarmato i cittadini. Tantissime le telefonate ai vigili del fuoco. Ma anche in questo caso, fortunatamente, nessun danno è stato segnalato.

INGV - ''E' stato un terremoto superficiale'' ed ''e' avvenuto in una zona nella quale c'e' sismicita', ma dove al momento non ci sono sciami in atto'', rileva il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica (Ingv), Alberto Michelini. Il terremoto e' stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv tra le province di Brescia e Verona ed i comuni piu' vicini all'epicentro sono Gargnano e Tignale, entrambi in provincia di Brescia; Toscolano-Maderno, Brenzone, Costermano, Garda, San Zeno di Montagna e Torri del Benaco, tutti in provincia di Verona. Il meccanismo che ha generato il sisma al momento non e' stato calcolato: ''e' una zona molto complessa dal punto di vista geologico, nella quale ci sono faglie che seguono un andamento da Nord e Sud, ma relativamente attive'', osserva ancora Michelini.

REGIONE LOMBARDIA - "Al momento non si sono registrati danni e non ci sono segnalazioni particolari. Abbiamo contattato i sindaci dei comuni della zona interessata e i volontari di Protezione Civile del Garda si sono attivati immediatamente per verificare la situazione". Lo ha riferito l'assessore alla Protezione civile della Regione Lombardia, Simona Bordonali,

I PRECEDENTI - Già in passato il Garda era stato teatro di una scossa di terremoto: lo scorso 26 aprile infatti la terrà tremò per un lieve sisma di magnitudo 2,1. Quello di quest'oggi è stato avvertito in tutta la provincia. E a dicembre 2013 un terremoto di magnitudo 3,2 spaventò gli abitanti della provincia.