Iseo, torna il 'Festival dei Laghi': appuntamento europeo in attesa di Christo

Le vie del centro storico e il lungolago saranno animati da sport, musica e arte dal 27 maggio al 2 giugno

1. Festival dei laghi

1. Festival dei laghi

brescia, 21 maggio 2016 - Torna, per la settima edizione, il 'Festival dei Laghi' a Iseo dal 27 maggio al 2 giugno. Il perno del festival è la mostra mercato dei prodotti tipici dei laghi italiani e europei: 'Bontalago', allestita nel centro storico medioevale della cittadina (sabato 28 e domenica 29 maggio dalle 10 alle 22). La rassegna quest’anno vedrà oltre 80 espositori in rappresentanza di una quarantina di laghi italiani, 8 paesi europei per altrettante località lacustri e circa 50 eventi. Novità assoluta per il 2016 è la presentazione della 'Guida dei produttori olivicoli del lago d’Iseo' per mettere in luce la produzione del territorio. Non mancheranno appuntamenti gustosi come lo showcooking offerto dagli Operatori Turistici Clusanesi OTC (sabato 28 all e 18.30) e la degustazione con gli oli preparata da Francy Chef volto noto de La Prova del Cuoco.

Le vie del centro storico e il lungolago saranno sempre animati da sport, musica e arte.  Eventi di particolare rilievo come 'Piani diversi', anteprima del festival onde musicali e Iseo jazz con i maestri Enrico Intra e Massimiliano Motterle (sabato 28 maggio alle ore 21). Mercoledì 1 giugno, in piazza Statuto, Enzo Iacchetti racconterà al pubblico le sue 'Storie del Lago' e mercoledì 1 giugno, alle 18 si terrà la tenzone tra Lago maggiore e Iseo sul primo monumento eretto in Italia da Garibaldi.  Fra gli appuntamenti culturali: la mostra 'Acquarelli del lago' e la collettiva degli studenti dell’accademia Santa Giulia 'Art and anvironment'. Un convegno sarà dedicato al tema del mercato immobiliare del lago per fare il punto e analizzare l’impatto che avrà 'The floating piers', mentre le condizioni del lago saranno al centro dell’incontro dal titolo 'Viaggio al di sotto della superficie del lago di Iseo' a cura del professor Marco Pilotti docente di ingegneria idraulica dell’Università di Brescia.

Molte anche le manifestazioni sportive sia sul lago che nelle colline circostanti e in Franciacorta e le Torbiere. come le prove gratuite in barca a vela (sabato, domenica e lunedi dalle 10 alle 17 e giovedì dalle 11 alle 18 per disabili), pedalando alla scoperta del lago d’Iseo e della Franciacorta a cura di Iseo bike (sabato alle 14.30 e domencia e giovedì alle 9.30 mentre sabato alle 16.15 è prevista una passeggiata panormanica con vista su 'The Floating Piers' per continuare alle 17.30 con 'Iseo, il lago racconta con l’aquarello' alla Fondazione l’Arsenale.