Il sindaco di Passirano cambia cognome: "Un omaggio a mamma Giuseppina"

Il primo cittadino e il pensiero per la madre morta 4 anni fa: "Diventerò Francesco Pasini Inverardi, aggiungendo al cognome del mio papà anche quello della mia mamma"

Il sindaco di Passirano insieme alla mamma Giuseppina

Il sindaco di Passirano insieme alla mamma Giuseppina

Passirano (Brescia), 15 febbraio 2017 - Il sindaco di Passirano cambia cognome e lo fa per amore della madre Giuseppina (i due nella foto), scomparsa quattro anni fa. Un regalo, questo, che ha voluto farle per San Valentino e per il suo compleanno. «Dal 25 febbraio non mi firmerò più solamente Francesco Pasini, ma diventerò Francesco Pasini Inverardi, aggiungendo al cognome del mio papà anche quello della mia mamma. L’atto sarà registrato dall’ufficio anagrafe di Passirano nel giorno del suo compleanno».

Legatissimo a mamma Giuseppina, il sindaco dice di non riuscire a dimenticarla. «In questo modo lei sarà simbolicamente sempre con me – spiega con la voce emozionata – Inoltre, non solo faccio un tributo a lei, ma a tutti gli Inverardi che sono parte di una delle famiglie più antiche di Passirano e forse della Franciacorta». Per cambiare il cognome, il primo cittadino ha fatto richiesta al prefetto di Brescia Valerio Valenti, spiegando le proprie motivazioni. Quando il rappresentante del Governo ha dato il consenso è stata fatta una pubblica affissione con la comunicazione della decisione. Trascorsi 30 giorni e senza che nessuno abbia fatto obiezioni, la pratica è stata sbloccata. Pasini, però ha deciso di aspettare ancora un po’ per festeggiare la madre che compirebbe 66 anni. «Tra pochi giorni coronerò un piccolo sogno – spiega Francesco Pasini – e so che da lassù qualcuno sorriderà».