Sindaci, sondaggio Index sulla fiducia: Giorgio Gori al primo posto in Italia

Il primo cittadino di Bergamo ha raggiunto il 62,6% nel terzo trimestre 2016 e la fiducia nei suoi confronti risulta in aumento dell'1,1% rispetto al secondo trimestre dell'anno

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori

Il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori

Milano, 7 ottobre 2016 - Un importante riconoscimento per il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. L'inquilino di Palazzo Frizzoni, infatti, risulta al primo posto nella classifica stilata dalla società di ricerca Index Research inerente la fiducia nella governance italiana, tra cui anche quella relativa ai primi cittadini dei capoluoghi. I dati della graduatoria sono stati resi noti nella puntata di giovedì della trasmissione "Piazza Pulita", in onda su La/, condotta dal giornalista Corrado Formigli.

Gori, sostenuto dal Partito democratico, ha raggiunto il 62,6% nel terzo trimestre 2016 e la fiducia nei suoi confrontirisulta in aumento dell'1,1% rispetto al secondo trimestre dell'anno, quando era al 61,5%. "Secondo il nostro sondaggio - ha spiegato nel corso del programma Natascia Turato di Index Research - è il più amato in Italia, molto più in alto sia del primo governatore delle regioni, sia del primo fra i ministri". E ancora: "Abbiamo provato a mettere a sistema il governo del Paese nelle sue tre principali manifestazioni: il governo centrale con la fiducia nei ministri e nel premier, i governatori delle regioni e i sindaci andando a vedere la soddisfazione dei cittadini nei capoluoghi. La tendenza è interessante: più ci allontaniamo da Roma, più i dati diventano critici: la fiducia complessiva nel governo è intorno al 28%, la media per le regioni è del 47%, i sindaci sono al 52-33%".