Canottaggio: atleti da tutta Europa sul Lago di Varese

Al via il giorno di Pasquetta una settimana di grandi eventi internazionali: in programma la regata pre-olimpica e la kermesse continentale

Preparativi in corso alla Schiranna

Preparativi in corso alla Schiranna

Varese - Il Lago di Varese si appresta a vivere una settimana di grande canottaggio. Il campo gara della Schiranna ospiterà da lunedì 5 a domenica 11 aprile due eventi internazionali. Si inizia a Pasquetta con la Regata europea di qualificazione olimpica e paralimpica, che vedrà la partecipazione di 67 atleti in rappresentanza di 22 nazioni. In palio ci sono 17 pass da conquistare per l'appuntamento iridato di Tokyo.

L'Europa alla Schiranna

Le nazionali più numerose come quella azzurra hanno già qualificato le proprie barche per la rassegna olimpica: a sfidarsi dunque saranno altre realtà come Portogallo, Grecia e Belgio. Venerdì entreranno invece nel vivo gli Europei assoluti, che vedranno una partecipazione molto più ampia. 629 gli atleti iscritti, in arrivo da 35 paesi diversi. Il gruppo più numeroso è quello dell'Italia, che ha iscritto 21 barche. Seguono Olanda e Gran Bretagna con 18. 72 le medaglie in palio nel corso della kermesse, che si svilupperà nell'arco di 3 giorni, per un totale complessivo di 24 ore di regate. Entrambe le manifestazioni si terranno a porte chiuse, nel rispetto di un rigoroso protocollo anti-Covid. Prima di partire per Varese gli atleti e i tecnici si sono sottoposti a un tampone, a cui ne seguirà un altro al termine dell'evento.

Manifestazione a prova di Covid

L'area individuata per ospitare le imbarcazioni è il Parco Zanzi, che con i suoi 100mila metri quadrati garantisce un adeguato distanziamento tra i diversi team. Cambierà inoltre il cerimoniale delle premiazioni, con gli atleti che al termine delle finali attraccheranno con la barca ad un pontile e ritireranno da soli le medaglie. In ausilio al comitato organizzatore sarà presente durante tutta la settimana una squadra di 250 volontari, che sarà attiva sia in acqua sia a terra. Tra di loro un nutrito gruppo della Canottieri Varese, alcuni studenti delle scuole cittadine e l'Associazione nazionale Carabinieri. Nonostante l'assenza del pubblico il doppio evento remiero sarà in grado di portare un po' di respiro al sistema ricettivo locale, che soffre ormai da un anno gli effetti della pandemia. Sono alcune migliaia i pernottamenti negli alberghi della zona: alcune strutture hanno riaperto appositamente per l'occasione. E Varese tornerà ad ospitare grandi eventi anche nei prossimi anni: nel 2022 si terranno i Mondiali junior e under 23, nel 2023 una prova di Coppa del Mondo.