Una cura del ferro a base di treni per la frontiera italo-svizzera

Saranno migliorate le frequenze del Tilo, e ai convogli si aggiungono carpooling e navette

Migration

di Lorenzo Crespi

Smart Border, progetto Interreg che coinvolge Italia e Svizzera, continua nella sua attività di promozione di forme di mobilità dolce tra i due lati della frontiera. A fare il punto è l’assessore alla mobilità del Comune di Luino Francesca Porfiri, che nei giorni scorsi ha incontrato l’Associazione Frontalieri Ticino, presieduta da Massimiliano Baioni, proprio in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile. "Siamo solo all’inizio di un lungo percorso - spiega l’assessore - la fase del Progetto Smart Border appena conclusa non rappresenta la fine, ma solo l’inizio del lavoro impegnativo che dovremo compiere per definire un modello di mobilità più efficiente e sostenibile. Un percorso che necessariamente va compiuto insieme ai lavoratori italiani, Rfi e le aziende del Canton Ticino". L’incontro con i lavoratori nelle zone toccate dal treno transnazionale Tilo si è reso necessario per meglio strutturare e rendere efficaci le corse mattutine dedicate proprio ai frontalieri sulla tratta Luino – Zenna – Gambarogno.

"Mi preme sottolineare - continua Francesca Porfiri - che non stiamo puntando solo sul treno per la mobilità transfrontaliera, ma anche su sistemi di mobilità condivisa come carpooling e navette aziendali". Proprio in quest’ottica va letto uno dei prossimi passaggi del progetto. "I prossimi passi - aggiunge l’assessore - sono quelli di lanciare una app gratuita con due funzioni di mobilità sostenibile e diffondere il più possibile utili informazioni sui mezzi pubblici, bus e treni, dedicati ai frontalieri". L’obiettivo è di "spingere" chi lavora oltre confine a scegliere il mezzo pubblico o sistemi in cui ci sia una condivisione del mezzo privato. Entrando nel merito della app, la funzione MyPooling incrocia la domanda e l’offerta di passaggio sul percorso casa lavoro, con semplici criteri di orario, destinazione e mezzo. È uno strumento flessibile, perché permette di offrire un passaggio o cercarlo in base alle proprie esigenze di lavoro.

Ad esempio si può fare il viaggio di andata con un driver e il ritorno con un altro. MyAcitivities è invece la funzione che certifica, grazie all’intelligenza artificiale, gli spostamenti dichiarati per tipologia: treno, autobus, bicicletta, monopattino, a piedi e soprattutto misti. Entrambe daranno diritto a guadagnare punti che concorreranno per utilizzo e chilometri percorsi ad una gara fra cittadini, non solo frontalieri, con un sistema "Loyalty & Rewards". Tutte azioni che puntano a ridurre il traffico sempre molto sostenuto sulla statale 394.