Saronno, uno sversamento nel torrente Lura: fanno capolino persino i topi

E' stato l’intervento di pulizia realizzato la scorsa settimana dalla Protezione civile a permettere la scoperta della presenza di un rivolo di acqua maleodorante

AMBIENTE L’ex componente della commissione Lura Alberto Paleardi si affaccia sul tratto di torrente inquinato

AMBIENTE L’ex componente della commissione Lura Alberto Paleardi si affaccia sul tratto di torrente inquinato

Saronno, 26 settembre 2018 - E' stato l’intervento di pulizia realizzato la scorsa settimana dalla Protezione civile a permettere la scoperta della presenza di un rivolo di acqua maleodorante che, insieme ai topi, esce da una conduttura e finisce nel torrente Lura. La scoperta è stata fatta nella zona del ponte di via Roma.

A dare l’allarme ieri mattina Alberto Paleardi, ex componente della commissione Lura che, scendendo nel corso l’acqua ha visto i roditori ed anche il rivolo maleodorante che finiva nel torrente da una conduttura che dovrebbe essere chiusa da tempo. Il saronnese ha realizzato diverse foto, documentando la situazione. «Mi hanno avvisato alcuni cittadini – ha spiegato dopo il sopralluogo - L’odore è eloquente e c’è un rivolo più che sospetto che fuoriesce da una tubazione con sversamento nel Lura che è quasi in secca. Non solo: dalla stessa conduttura escono anche i ratti. È possibile osservarli affacciandosi dal ponticello, proprio durante il mio sopralluogo ce n’era un paio, di grosse dimensioni».

È stato proprio Paleardi, ai tempi dell’Amministrazione dell’ex sindaco Luciano Porro, a far chiudere le ultime condutture che ancora riversavano acque, piovane e nere, nel corso d’acqua che attraversa la città. La scorsa settimana la Protezione civile ha eliminato le erbacce che coprivano la sponda accanto al ponticello, rendendo visibile l’ingresso della conduttura da cui arriva il rivolo sospetto.