Olgiate Olona, la solidarietà è servita: apre Lé Ris

Ristorante dove otto ragazzi disabili lavoreranno in sala e in cucina

Lo staff de Lé Ris

Lo staff de Lé Ris

Olgiate Olona (Varese), 6 gennaio 2019 - Qualche volta si ha la fortuna di incontrare persone che realizzano i propri sogni. E anche quelli degli altri. Giusy Lamperti e il marito rientrano di diritto nella top ten della categoria. Come dimostra la loro iniziativa con il ristorante Lé Ris, che oggi alle 19, in via Matteotti a Olgiate Olona, sarà inaugurato. Un ristorante che darà a otto ragazzi con disabilità di inserirsi nel mondo del lavoro. «E non ci fermeremo qui», spiega Lamperti.

A tagliare il nastro oggi sarà Riccardo: "Mio figlio - spiega Giusy - Disabile? Sì. Speciale? Altrettanto. È pieno di talento. E come lui tanti altri». Riccardo, che oggi ha 21 anni, ha frequentato l’istituto alberghiero di Gallarate. «La cucina è la sua passione da sempre - spiega Lamperti - Intorno a questa passione abbiamo iniziato a costruire questo progetto". Un ristorante che possa essere un’occasione. "Per i ragazzi - dice Lamperti - che attraverso un percorso formativo studiato potranno essere inseriti nel mondo del lavoro. Abbiamo pensato questo progetto come a un vero e proprio 'dopo di noi'. Autonomia per i ragazzi. Un percorso professionale appagante. Un lavoro. Un futuro".

I genitori di Riccardo hanno iniziato a lavorare al progetto quando lui era in quarta superiore circa. Hanno trovato in un’ex professoressa di Riccardo una promotrice «fantastica» e nello chef Massimo Valloggini, titolare del ristorante Lé Ris di Suno (Piemonte) un alleato formidabile. Vallogini è famoso in tutta Italia e la sua rivisitazione del tradizionale risotto piemontese ha conquistato parecchie prime pagine. “Lo abbiamo conosciuto 13 anni fa - spiega Lamperti - Siamo diventati amici. Al progetto si è appassionato subito".

Dall’idea si passa ai fatti: nasce la coopertiva Il volo del gabbiano. Da anni la coop cerca, e trova, sponsor per il progetto. Tanti i privati che hanno voluto esserci. E oggi alle 19 a Olgiate Riccardo taglierà il nastro de Lé Ris. Dall’8 il ristorante sarà aperto ai clienti (con prenotazione al numero 392.7107117). "Inaugurazione il 6 gennaio - dice Lamperti - Giorno dell’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria Italia. Cambiano la vita a qualcuno. Ecco, questo ristorante è il nostro biglietto della lotteria Italia: e abbiamo già vinto".

In menù antipasto della mondina (in omaggio alla madre di Vallogini che mondina lo era davvero) 30 risotti e dessert. Il cui ingrediente principale è il riso, in omaggio alle radici dello chef che a dirigere la cucina ha inviato un allievo. I ragazzi con disabilità lavoreranno sia in sala che in cucina. "E non ci fermiamo qui - conclude Lamperti - Pensiamo ad altri Lé Ris, ad altri ragazzi. Per cominciare in Piemonte e nel comasco".