Nei laghi del Varesotto l’emergenza è continua, navigazione rivista

Non si arresta il problema della siccità nel Varesotto, in particolare per quanto riguarda la situazione dei laghi.

Dopo che nella scorsa settimana le piogge avevano portato un po’ di sollievo al sistema del Verbano e del Ticino, con il conseguente aumento del deflusso dalla diga della Miorina, la mancanza di precipitazioni ha fatto nuovamente scendere il livello del Lago Maggiore.

Nelle ultime ore l’idrometro di Leggiuno misurava circa 192,80 metri, al di sotto dei 193 metri che costituiscono la prima soglia di magra (il livello medio è invece di 193,64). Per questo motivo la Navigazione Lago Maggiore ha disposto ieri che a partire da oggi, 27 agosto, a causa del basso livello delle acque del lago e sino a nuova disposizione il peso massimo complessivo a pieno carico degli automezzi ammessi a bordo delle motonavi traghetto viene ridotto a 100 quintali.

Siccità anche sul Lago di Varese, mai così basso dal 2009, dove l’idrometro di Bodio Lomnago riporta valori intorno a 237,50 metri, mentre lo zero idrometrico è fissato a 238,207 metri. I dati del Centro Geofisico Prealpino testimoniano dunque il perdurare di una situazione che prosegue da fine 2021. Tutti i mesi del 2022 sono stati infatti sotto media per le precipitazioni.

Lorenzo Crespi