Malpensa, affluenze da record 700mila utenti in una settimana

L'aeroporto regge bene al "bridge" con Linate. L'aumento dei voli però sta creando disagi ai residenti dei comuni limitrofi

Malpensa

Malpensa

Malpensa (Varese), 5 agosto 2019 - Primo week end d’agosto per il grande aeroporto di Malpensa con presenze record di passeggeri: il “bridge” di Linate, con il trasferimento dei voli dal Forlanini per tre mesi, fino al 27 ottobre, si fa sentire con un forte incremento dell’attività. I dati resi noti da Sea, per la settimana appena conclusa, confermano i numeri da record, con il 30% in più di passeggeri e il 36% in più dei movimenti. Fino a questo momento la giornata con il maggior numero di presenze è stata lunedì 29 luglio, con 117 mila, di poco inferiori gli altri giorni e sempre al di sopra delle 110 mila.

L’aumento dei voli sta creando invece pesanti disagi ai residenti nei Comuni interessati dalle rotte, Somma Lombardo, Casorate Sempione e Arsago Seprio. I comitati sono mobilitati per dare voce a chi sta vivendo «un’estate infernale con gli aerei sulla testa». L’altro giorno a Casorate Sempione era presente in piazza il Comitato SalviAmo la brughiera per ascoltare i cittadini. “Abbiamo raccolto decine di adesioni all’esposto – segnalazione del disturbo da rumore» – spiega la portavoce Maria Celeste Brambilla.