Luino, missione speciale sotto la frana: recuperato il peluche di un bimbo

I vigili del fuoco sono intervenuti per accompagnare alcuni sfollati negli appartamenti a prelevare altri beni. Tra i tanti un “amico di pezza” indispensabile per la nanna

I vigili del fuoco con il peluche recuperato nell’appartamento del piccolo sfollato

I vigili del fuoco con il peluche recuperato nell’appartamento del piccolo sfollato

Luino (Varese) - ​È stato un recupero speciale quello effettuato dai vigili del fuoco intervenuti di nuovo in via Creva 93 a Luino per accompagnare alcuni dei condomini sfollati, dopo la frana del 5 gennaio, negli appartamenti dove hanno potuto prelevare altri loro beni.

Abituati a interventi d’emergenza, a salvataggi non solo di persone ma anche di animali, l’altro giorno gli operatori della squadra luinese avevano una "missione particolare", affidata loro da una mamma, con il figlio piccolo, tra gli sfollati: recuperare un componente della famiglia importante per il piccolo, il peluche, lasciato nell’appartamento, amico inseparabile nella "nanna" del bimbo.

Missione compiuta: i vigili del fuoco hanno recuperato il pupazzo che è stato consegnato alla mamma, commossa, da ieri il suo bambino ha di nuovo tra le braccia quell’amico speciale, ancora più importante in questo difficile periodo, che lo costringe con la famiglia a vivere lontano dalla sua casa. Un piccolo gesto ma importante per garantire con quell’amico di peluche un po’ di normalità nella vita di quel bimbo che da giorni ne sentiva la mancanza e non riusciva a dormire, come ripeteva alla mamma. Ora la "nanna" sarà più serena.

Normalità: è quella che le 26 famiglie sfollate dai due condomini in via Creva 93 vorrebbero ritrovare al più presto ma non è possibile: la situazione di estrema pericolosità per l’area su cui incombe la frana che è in continuo movimento dilata i tempi per il rientro nelle abitazioni. I tempi, lo hanno ribadito i tecnici dopo i sopralluoghi per verificare le condizioni della parete rocciosa, saranno lunghi, al momento dunque è fondamentale trovare adeguate sistemazioni abitative. L’amministrazione comunale con il sindaco Enrico Bianchi e l’amministratore dei palazzi Paolo Della Rossa hanno lanciato appelli ai privati proprietari di alloggi sfitti e qualche risposta è arrivata. "Cinque famiglie - fa sapere Della Rossa – hanno trovato una nuova sistemazione in appartamenti in affitto, ma ci sono le altre situazioni a cui dare risposte, confidiamo nella collaborazione di privati e dei comuni vicini". Intanto lunedì 23 gennaio alle 17 in comune a Luino è convocata l’assemblea di tutti i condomini sfollati, "faremo il punto della situazione – dice l’amministratore - valutando le esigenze caso per caso, anche per il sostegno economico necessario per pagare l’affitto degli alloggi. Stiamo cercando di attivare un conto corrente per raccogliere fondi per aiutare gli sfollati".