Natale a Varese, lo show accende i Giardini Estensi e incanta diecimila spettatori

Ieri l’avvio ufficiale dello spettacolo di luci, l’evento più atteso del Natale varesino, che si ripeterà ogni sera fino al 17 gennaio. A firmarlo lo Studio Festi, compagnia artistica internazionale ma con un cuore prealpino

Luci di Natale ai Giardini Estensi

Luci di Natale ai Giardini Estensi

Varese - Si sono accese davanti allo stupore dei numerosi varesini presenti (10mila le presenze stimate) le luci del "Giardino dell’Incanto", lo spettacolo luminoso che abbellirà i Giardini Estensi per tutto il periodo delle feste. Ieri sera il conto alla rovescia ha sancito l’avvio ufficiale dell’evento più atteso del Natale varesino, che si ripeterà ogni sera fino al 17 gennaio 2023.

A firmare lo show di colori e luci è lo Studio Festi, compagnia artistica internazionale ma con un cuore varesino. Fondata da Monica Maimone e Valerio Festi, ha curato eventi in città come Houston, Kobe, Madrid, Mosca e Parigi. "Ci abbiamo pensato a lungo, visto il periodo, se era il caso di illuminare i giardini, ma alla fine la scelta di rendere felici i nostri bambini ha prevalso", ha detto il sindaco Davide Galimberti.

Le installazioni artistiche sono formate da legno sagomato e lampade a led di ultima generazione che consentono di ridurre a un terzo i consumi, per garantire il risparmio energetico. Il parterre dei Giardini Estensi è scandito da una galleria illuminata: attraversandola si ha l’impressione di percorrere la navata di un’antica cattedrale, con frontone, quadri, fiori e tableaux di luce. Le architetture di luce sono state ideate dallo Studio Festi proprio nel laboratorio varesino. L’allestimento è ispirato alle grandi scenografie festive del XVIII secolo tipiche dei giardini delle principali corti europee e omaggia il "Magnifico Apparato" costruito dai Duchi estensi a Modena per le nozze di Francesco d’Este e Lucrezia Barberini. Lumini e fiaccole, formavano una galleria prospettica luminosa, con ricadute di luce sulle aiuole che conduceva alla fontana finale. Considerando che tutti i Giardini Estensi sono stati creati con un’impronta identica, lo Studio Festi ha replicato il modello nel parco varesino. E sulla facciata di Palazzo Estense saranno proiettate le storie scritte dai bambini delle scuole varesine.