Sumirago, a lezione di maglieria con Missoni

La maison ospiterà gli studenti del master in knitwear design

Una sfilata di Missoni

Una sfilata di Missoni

Sumirago (Varese), 7 agosto 2019 - La maison Missoni fa scuola. Angela Missoni, presidente e creative director della società, esponente della storica dinastia che ha segnato un’epopea nella moda tricolore, con i suoi tipici tessuti a lavorazione jacquard, ha annunciato ieri con un video pubblicato sui maggiori social network; Instagram, Facebook e YouTube, l’avvio di una partnership con la fiorentina scuola Polimoda. La sede centrale dell’azienda, a Sumirago, ospiterà gli studenti per un master in “knitwear design” (design della maglieria). Si tratta di un percorso della durata di nove mesi che partirà a gennaio del 2020. Il video è stato girato in diretta dallo storico atelier della famiglia durante la preparazione della nuova collezione donna di settembre.

«Disegnare tessuti per l’abbigliamento è una cosa completamente diversa dal realizzare un abito o un capo che esce direttamente da una macchina per maglieria - spiega Angela Missoni nel filmato - È necessario, quindi, apprendere specifiche abilità tecniche al fine di unire la propria creatività a questo mix di competenze. È nata così l’idea di realizzare un master in collaborazione con Polimoda. Abbiamo bisogno di giovani designer specializzati in knitwear».

Polimoda offrirà agli studenti tutte le competenze tecniche necessarie al fine di coniugare creatività e ricerca. Missoni supporterà gli studenti dal punto di vista pratico, attraverso speciali incontri all’interno della factory. Durante il master, infatti, la società fondata dai capostipiti Ottavio e Rosita ospiterà gli studenti presso la sede centrale dell’azienda con base a Sumirago per un periodo di esperienza diretta sul campo. «Oggi tutto ciò che consideriamo lusso è Made in Italy - sottolinea - perché Made in Italy significa eccellenza ed innovazione. E parlando di knitwear, è in Italia che abbiamo i migliori produttori di filati e artigiani di maglieria al mondo. Ogni designer che voglia creare un prodotto di qualità deve necessariamente venire qui».