Laveno Mobello, bentornati fuochi artificiali

Gli assessori si “autotassano” per poter realizzare la manifestazione

Fuochi d'artificio a Laveno Mombello

Fuochi d'artificio a Laveno Mombello

Laveno Mombello (Varese), 19 luglio 2018 - I tradizionali fuochi artificiali sul lago il 15 agosto si faranno. Per questo evento sono al lavoro Pro loco, Amministrazione comunale e Protezione civile. Si tratta di un ritorno: l’evento l’anno scorso saltò a causa delle normative sulla sicurezza per le manifestazioni all’aperto, fattesi più restrittive proprio mentre si doveva iniziare a preparare la tradizionale serata ferragostana.

La manifestazione avrà dimensioni differenti rispetto alla classica formula, con barche illuminate a soggetto e lumini galleggianti. Sarà una versione “ridotta”, ma non per fascino o ambientazione. Lo staff organizzatore è già impegnato, con la collaborazione di commercianti, esercenti e mestieranti del luna park, sostenuti da alcuni sponsor, a elaborare il programma per quella che verrà battezzata “Festa di mezza estate”.

Soddisfazione per come si sta sviluppando il progetto è stata espressa dal presidente della Pro loco Franco Liuzzo che sottolinea come il vice sindaco Sabrina Paola Bevilacqua, l’assessore al Turismo e Polizia locale Alvaro Reggiori e l’assessore alla Cultura Nadia Marchetti, si siano persino autotassati sul loro gettone di presenza, per sostenere la riuscita del progetto.

Per lo spettacolo pirotecnico si è mosso in prima persona l’artificiere varesino Pietro Masciocchi, “responsabile” del famoso filo con la cascata argentata sul golfo lavenese, realizzato con la collaborazione della Protezione civile otto anni fa. Per l’allestimento della manifestazione si è scelta un’area circoscritta, in fondo a Viale De Angeli Frua, dove un tempo sorgeva la ex Ceramica lago.

L’ingresso all’area di “prima fila”, sarà a numero chiuso: potrà ospitare circa 3.500 persone. Lo spettacolo ovviamente sarà visibile in tutto il golfo lavenese e sulla sponda piemontese del lago. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’ok definitivo al piano della sicurezza. La colonna sonora verrà affidata ai dj set di Nalu e Tripintequila (nu jazz, soul e funk) e ai concerti dal vivo di band italiane. Musica in attesa dei fuochi e - per la prima volta - anche dopo lo show pirotecnico, con chiusura della serata alle 2.