Turismo, il lago di Varese torna balneabile dopo 60 anni

Il lago ha accolto i bagnanti alla Schiranna e a Bodio Lomnago. Fontana: la collaborazione tra istituzioni funziona. Il sindaco: grazie a tutti

Il presidente Fontana fa il bagno nel lago di Varese

Il presidente Fontana fa il bagno nel lago di Varese

Il Lago di Varese è tornato balneabile dopo 60 anni. I lidi della Schiranna e di Bodio Lomnago hanno accolto ieri i primi bagnanti che hanno voluto approfittare fin da subito della novità. Tra di loro anche alcuni esponenti politici, come il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Ambiente e clima Raffaele Cattaneo, che non si sono fatti mancare un tuffo. Proprio la Regione ha fatto da regia all’Aqst, l’Accordo quadro di sviluppo territoriale che ha coinvolto enti locali e associazioni per il risanamento del lago, mettendo in campo una serie di azioni dal 2019 ad oggi.

È stato così raggiunto il traguardo della ritrovata balneabilità, ma non si tratta di un un punto di arrivo, come ha sottolineato l’assessore Cattaneo. «Vuole essere un punto di partenza, una tappa di un percorso che deve continuare ma anche un segno di quel modello di sviluppo sostenibile cui il nostro territorio deve guardare per il presente e il futuro". A sottolineare gli sforzi e la collaborazione istituzionale il presidente della Regione. "Il proficuo dialogo tra i vari soggetti, la dedizione e lo spirito propositivo – ha commentato Fontana – hanno consentito di portare avanti interventi infrastrutturali e ambientali importanti". E in un vero gioco di squadra bipartisan anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, dal colore politico diverso rispetto a Palazzo Lombardia, ha rimarcato come l’operazione sia nata dalla buona politica. "In passato per il Lago di Varese sono state sprecate tante occasioni per colpa della cattiva politica. Ora grazie a tutti siamo arrivati fino a qui".

Soddisfazione anche da parte del presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli che ha parlato di una grande vittoria, e non è voluta mancare nemmeno la vicepresidente della Regione Letizia Moratti, che ha individuato come obiettivo per il lago quello della sostenibilità, economica ambientale e sociale. Ma la giornata non si è limitata agli interventi istituzionali: è stata una vera festa per tutti i varesini. C’è stato anche tanto sport, con una pedalata sulla ciclabile e la traversata a nuoto del lago da Bodio fino alla Schiranna. "The swim of history" il nome della gara organizzata da Italian Open Water Tour sulla distanza del miglio marino. La balneazione sperimentale sarà fino al 31 agosto.