Gavirate: operatore ecologico travolto e schiacciato dal suo camion

L’uomo aveva fermato il veicolo in una strada in discesa. Impatto particolarmente violento: il ferito è grave in ospedale

Sul posto sono giunti i soccorsi (Archivio)

Sul posto sono giunti i soccorsi (Archivio)

Gavirate - Un grave infortunio ha visto protagonista ieri mattina a Gavirate un operatore ecologico: l’uomo è rimasto schiacciato dal suo camion per la raccolta dei rifiuti. Il fatto è avvenuto poco dopo le 8 in via Bixio, un tratto di strada abbastanza stretto a poca distanza dal centro della cittadina. Secondo una prima ricostruzione della dinamica l’addetto all’igiene urbana, sceso dal camion per raccogliere della spazzatura, sarebbe rimasto schiacciato contro il cancello di un’abitazione proprio dal mezzo di servizio.

L’uomo avrebbe lasciato il camion a qualche decina di metri di distanza dal luogo dell’incidente, in un tratto in discesa. Per motivi da chiarire il mezzo si è messo in movimento colpendo l’operatore, un uomo di 36 anni. L’impatto è stato particolarmente violento ed è scattata la richiesta di aiuto. Sul posto sono giunti per i soccorsi gli operatori sanitari con un’ambulanza e l’elisoccorso, atterrato a breve distanza, con l’obiettivo di velocizzare le operazioni. È stato trasportato in codice rosso al Circolo, dove il netturbino è stato ricoverato in condizioni gravi. Sul luogo sono intervenuti anche i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i tecnici di Ats Insubria che si occupano di infortuni sul lavoro. Gli accertamenti dovranno ora stabilire nel dettaglio le cause dell’incidente.