Il fungiatt Giorgio De Bernardi muore in Val Vigezzo: precipita sotto gli occhi dell'amico

Inutile l'intervento del Soccorso alpino. La vittima è un 56enne di Olgiate Olona

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Nonostante i soccorsi tempestivi non ce l’ha fatta un 56enne di Olgiate Olona, morto nel primo pomeriggio di oggi, domenica 28 agosto, per le conseguenze di una caduta, da alcune decine di metri, rimediata in Val Vigezzo dov’era andato in compagnia di un amico per raccogliere funghi.

I due erano partiti all’alba per compiere un’escursione e dedicarsi alla loro passione, mentre battevano i boschi tra Druogno e Santa Maria Maggiore, tra l’Alpe Verzasca e l’Alpe in Braghi il fungiatt varesino ha perso l’equilibrio mentre si trovava in prossimità di un dirupo, sospeso sopra il greto del Rio Cui in questo periodo ridotto a una pietraia dalla siccità. In un istante l’uomo, Giorgio De Bernardi, è precipitato nel vuoto compiendo un volo di alcune decine di metri di fronte agli occhi increduli dell’amico che non ha potuto fare altro se non allertare i soccorsi. Al 112 ha spiegato con precisione il punto in cui trovava dicendo di vedere il corpo del compagno, immobile, alcune decine di metri più in basso sulle pietre.

Gli uomini del Soccorso Alpino civile di Vigezzo, ai quali è stata passata la chiamata, hanno capito subito che l’incidente era avvenuto nella frazione di Buttogno, una zona molto impervia in cui è molto complicato muoversi con rapidità a piedi. Per questo hanno chiesto l’aiuto dell’elisoccorso che ha portato una squadra in quota calando con il verricello alcuni volontari del Soccorso alpino civile di Vigezzo e gli uomini del Sagf. Il varesino era ancora vivo quando l’hanno raggiunto, seppure in condizioni disperate, caricato su una barella è stato issato con il verricello sull’eliambulanza, ma è morto pochi minuti dopo.