Varese, l’ultima foto di Matteo dal Monte Bianco un quarto d’ora prima di morire

La tragedia dell’aspirante guida alpina: la gioia per l’impresa comunicata via smartphone alla madre, poi la scivolata fatale

Matteo Pasquetto: un selfie sulle montagne, il suo grande amore

Matteo Pasquetto: un selfie sulle montagne, il suo grande amore

Varese, 9 agosto 2020 - «Quindici minuti prima di scendere dalla montagna aveva mandato a sua mamma una foto dell’ultimo successo: la cima appena salita aprendo una nuova via". Ma quello è stato l’ultimo messaggio che Matteo Pasquetto ha potuto inviare ai suoi cari: nella fase di discesa, per una tragica fatalità, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, è stato trascinato nel vuoto.

La testimonianza è di Mario Carabelli, ristoratore varesino che gestisce l’albergo ristorante Sacro Monte proprio insieme a Valter Pasquetto, il papà di Matteo. In queste ore tragiche è stato vicino alla famiglia che si trova in Valle d’Aosta. "Ho sentito Valter al telefono – racconta – si sta occupando dell’organizzazione del funerale che si terrà direttamente lì, nelle Alpi tanto care a Matteo. Il dolore dei suoi familiari è all’ennesima potenza: c’è un legame incredibile tra loro, sono una bella famiglia con dei valori autentici. Stanno reagendo con la loro fede ad un dolore così forte".

Oltre al papà Valter, Matteo ha lasciato la mamma Marina e il fratello Giona. Carabelli aveva visto il giovane alpinista varesino solo poche settimane or sono: al Sacro Monte era di casa. "L’ho conosciuto tramite il papà qualche anno fa. Avevamo fatto una cena un mese fa con lui e la fidanzata – ricorda – l’avevo rivisto dopo il coronavirus, che per lui era stato un periodo molto difficile. Ha vissuto con sofferenza il fatto di non poter muoversi e andare in montagna". Nelle ultime settimane quindi Matteo Pasquetto si era ripreso le sue cime, fino all’ultima scalata sul Monte Bianco, ad aprire una nuova via lungo la parete est del Grandes Jorasses. "Sono tutti molto colpiti da quanto è successo – continua l’amico – Matteo era sempre stato molto attento, molto vigile. È stata una fatalità unica". Il caso ha voluto che proprio nel giorno di venerdì, prima dell’incidente accaduto a Pasquetto, nelle cucine dell’Hotel Sacro Monte è stato inventato un nuovo cocktail, realizzato con i prodotti valdostani. "In accordo con il papà abbiamo deciso di intitolarlo a lui e sicuramente faremo qualche iniziativa per ricordarlo", conclude Carabelli. Per Matteo Pasquetto questa poteva essere una settimana di grande gioia: pochi giorni fa era stato il compleanno di sua mamma e martedì sarebbe caduto il suo. Sarà invece il giorno più brutto, quello del suo funerale.

E nelle scorse ore sono stati tantissimi i messaggi che gli amici e i colleghi di Pasquetto hanno voluto tributare al giovane sulla sua pagina Facebook, ora trasformato in profilo “in memoria”. "Grazie per quello che hai fatto e che sei stato per noi", scrive Arianna. "Mi hai insegnato praticamente tutto quello che so sulla montagna", aggiunge Luca. "Non ho parole per questo dispiacere profondo, per la perdita di una persona speciale e amico come te", è il dolore di Maurizio. Tanti segnali di affetto a cui la famiglia di Matteo ha voluto rispondere, pubblicando una foto che lo ritrae sorridente durante una delle sue ascese. "Bellezza e libertà: la forza di Matteo. Grazie di cuore per tutti i vostri messaggi e per la vicinanza", la didascalia che la accompagna, in cui viene comunicata anche la data e l’ora dell’ultimo saluto all’alpinista. Le esequie si terranno martedì alle 15 presso la chiesetta di Entreves, a Courmayeur. E anche il padre Valter Pasquetto ha voluto pubblicare un pensiero, all’indomani della tragica scomparsa del figlio. Queste le sue parole: "Ciao Matteo, 26 anni fa ti accoglievo alla tua nascita, martedì ti saluterò per il tuo viaggio sulle vette del Paradiso. Fai buon viaggio e, da lassù, guidaci nel nostro cammino".