Varese, basta risse e alcol: Ferragosto sotto tutela

Incontro al comando di Polizia locale: controlli intenfificati nelle zone di ritrovo dei giovanissimi e anche nel centro della movida.

Migration

di Lorenzo Crespi

Si intensificano i controlli della Polizia locale di Varese in vista del weekend di Ferragosto. Una misura decisa da Palazzo Estense dopo che nelle ultime settimane si sono verificati diversi episodi di cronaca che hanno coinvolto in particolare i giovani e i giovanissimi. La zona più calda è quella di piazza XX Settembre, in pieno centro, dove sempre più spesso gruppi di ragazzi si ritrovano fin dal pomeriggio e ammazzano il tempo esagerando con l’alcol, che viene acquistato in zona oppure portato da casa negli zaini. Una situazione che i residenti e i commercianti hanno segnalato al Comune, preoccupati per le continue liti che si scatenano tra i giovani, l’ultima delle quali solo pochi giorni fa, con una rissa andata in scena tra piazza XX Settembre e via Morosini.

Problemi si sono verificati anche in piazza Forzinetti, dove l’amministrazione comunale nelle scorse settimane aveva disposto la chiusura dei cancelli dei varchi pedonali dalle 22 alle 7, con l’obiettivo di porre un freno alle situazioni di degrado.

Questi temi sono stati al centro di una riunione in seno alla Polizia locale che si è svolta ieri mattina, da cui è emersa la volontà di incrementare le attività di sorveglianza nel fine settimana. "Il nostro – spiega il vicesindaco e assessore alla Polizia locale Daniele Zanzi – è un impegno concreto. Nei prossimi giorni i controlli saranno rafforzati, con due pattuglie di presidio nelle zone calde della città". Le aree interessate oltre a piazza XX Settembre e via Morosini saranno via Como e piazza Repubblica, dove nel pomeriggio di lunedì una ragazza di 14 anni era stata soccorsa per intossicazione etilica. "Le pattuglie non saranno solo nelle ore serali ma anche nel corso della giornata – aggiunge Zanzi – e si affiancheranno ad azioni coordinate che svolgeremo con polizia di Stato, carabinieri e Guardia di finanza".

I controlli saranno estesi alle zone della movida, per far rispettare le misure di distanziamento in vigore e per aumentare la sicurezza nel centro. "Varese è una città sicura – sottolinea Zanzi – e a dirlo non sono io ma i dati delle forze dell’ordine. L’obiettivo, però, è di migliorare sempre più e, per questo, serve che tutti siano responsabili, da chi in centro lavora a chi ci va per divertirsi". La Polizia locale vigilerà anche sugli esercizi commerciali. "Ci sono attività che vendono alcol a prezzo molto basso: intensificheremo anche quel tipo di controlli", conclude Zanzi. © RIPRODUZIONE RISERVATA