Alla sfida 34 nazioni con le star iridate

La prima tappa della Coppa del mondo di canottaggio a Varese vede la partecipazione di 34 nazioni e oltre 450 atleti. Spiccano campioni come Oliver Zeidler e Karolien Florijn, mentre l'Italia è rappresentata da talenti come Valentina Rodini e Federica Cesarini.

Saranno addirittura 34 le nazioni partecipanti alla prima tappa della Coppa del mondo di canottaggio a Varese. Oltre 450 gli atleti, con il singolo maschile che è la specialità che ha attirato il maggior numero di iscrizioni con ben 30 nomi tra cui brilla il campione del mondo in carica, il tedesco Oliver Zeidler.

Mentre nel singolo femminile spicca la partecipazione di Karolien Florijn che all’ombra delle Prealpi cercherà di allungare la sua striscia di ben 23 vittorie consecutive.

Sarà particolarmente nutrita la delegazione dell’Italia, in cui spicca la coppia formata da Valentina Rodini e la varesina Federica Cesarini, campionesse olimpiche nel doppio femminile, che cercheranno la qualificazione per difendere il titolo a Parigi 2024.

Dopo la tappa di Varese seguiranno quella di Lucerna in Svizzera dal 24 al 26 maggio e quella di Poznan in Polonia dal 14 al 16 giugno. I vincitori assoluti verranno determinati dopo il terzo evento grazie ai punti accumulati nelle singole prove.

L.C.