Spotify, abbonati salgono a 276 milioni ma utile delude

Nel secondo trimestre 406 milioni di euro, le stime erano di 539

Nel secondo trimestre 406 milioni di euro, le stime erano di 539

Nel secondo trimestre 406 milioni di euro, le stime erano di 539

Spotify ha registrato nel secondo trimestre dell'anno un aumento degli abbonamenti del 12%, salendo a quota 276 milioni di clienti, e degli utenti attivi dell'11%, fino a 696 milioni. Tuttavia i risultati del periodo, per quanto positivi, sono stati inferiori alle aspettative.

L'utile operativo ha raggiunto i 406 milioni di euro, in aumento del 52,6%, ben al di sotto delle previsioni di 539 milioni di euro. Spotify ha attribuito il calo all'aumento della spesa per gli stipendi, alle variazioni del mix di ricavi e agli oneri sociali più elevati del previsto. "Gli oneri sociali sono stati superiori di 98 milioni di euro alle previsioni a causa dell'apprezzamento del prezzo delle azioni durante il trimestre", ha spiegato l'azienda nella presentazione dei risultati finanziari.

Il fatturato totale è aumentato del 10,1%, raggiungendo i 4,19 miliardi di euro.