Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
27 apr 2022

E' TikTok l'app più scaricata nel mondo da inizio 2022: la classifica

Il social network ha superato i 3,5 miliardi di download da quando è sul mercato. Instagram e Facebook sul podio, Twitter 16esimo

27 apr 2022
Notifiche sull'app di TikTok su smartphone
Notifiche sull'app di TikTok su smartphone
Notifiche sull'app di TikTok su smartphone
Notifiche sull'app di TikTok su smartphone

E' TikTok l'app più scaricata dall'inizio dell'anno in tutto il mondo. Il social network della cinese ByteDance, a inizio 2022, ha superato 3,5 miliardi di download da quando è disponibile sul mercato. A completare le prime cinque posizioni ci sono Instagram, Facebook, WhatsApp e Telegram. Twitter, acquistata recentemente da Elon Musk, è al 16esimo posto.

I dati sono stati forniti dalla società di analisi Sensor Tower, nel suo ultimo report. Il distacco tra TikTok e il social network guidato da Mark Zuckerberg risulta abbastanza evidente: si parla di circa 160 milioni di download. Come riporta il sito Techcrunch, dall'inizio del 2022 TikTok è stato scaricato più di 175 milioni di volte e ha superato i 10 milioni di download negli ultimi nove trimestri, mentre YouTube ha superato la stessa soglia per otto trimestri consecutivi.

Nessuna app ha avuto più download di TikTok dall'inizio del 2018, anno in cui WhatsApp ha avuto 250 milioni di download in tutto il mondo, sempre secondo il rapporto di Sensor Tower. Considerando i download complessivi degli Stati Uniti, TikTok è stata la migliore app per ogni trimestre dal primo trimestre del 2021.

L'ultima app a battere TikTok è stata Zoom nel quarto trimestre del 2020, applicazione esplosa in piena pandemia e lockdown. Infine, riguardo il mercato americano, dal primo trimestre del 2021, TikTok e YouTube sono state le prime due app sull'App Store statunitense per ogni trimestre considerato.TikTok è stata anche l'app numero uno su Google Play per il terzo trimestre consecutivo, con installazioni in aumento del 19% anno su anno.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?