Dopo aver lanciato la versione a pagamento a giugno, Snapchat (il servizio di messaggistica a scomparsa di Snap) ora è disponibile anche su desktop. La release supporta la messaggistica, le videochiamate e, fa sapere l'azienda, è previsto anche il supporto per gli effetti per la realtà aumentata e la possibilità di inviare scatti fotografici e video.
E' la prima volta che alcune delle funzionalità di messaggistica principali di Snapchat sono rese disponibili per gli utenti al di fuori dell'app Mobile. Snapchat per web sarà disponibile, prima di renderlo accessibile a tutti gli utenti di tutto il mondo e su tutti i browser, solo su Google Chrome e per gli abbonati del servizio a pagamento negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada e per tutti gli utenti in Australia e Nuova Zelanda. Snap cerca di posizionarsi come piattaforma AR, ma l'utilizzo prevalente dell'app resta la messaggistica e le videochiamate. Con la versione desktop l'obiettivo è aumentare il coinvolgimento degli utenti, in concorrenza con Discord e WhatsApp di Meta (disponibile su app e su desktop).
Nathan Boyd, Snapchat's head of messaging product, ha osservato che negli ultimi anni le videochiamate sono diventate più popolari tra gli utenti Snapchat e che un'esperienza desktop può favorire videochiamate piu' lunghe. Boyd sostiene che 100 milioni di persone si chiamano su Snapchat ogni mese, trascorrendo in media più di 30 minuti al giorno e che la chat è in genere l'ultima cosa che le persone fanno prima di chiudere l'app. Lo sviluppo della versione web (che non a caso arriverà prima agli abbonati) si spiega con il tentativo dell'azienda di monetizzare il più possibile i suoi 332 milioni di utenti attivi giornalieri (più di Twitter).