MASSIMILIANO SAGGESE
Archivio

Tram 15, a Rozzano è allarme sicurezza

Binari senza barriere, soprattutto davanti alle scuole: "Troppi pericoli per i bimbi"

I binari senza barriere di protezione

I binari senza barriere di protezione

Rozzano (Milano), 5 agosto 2018 - Tram 15: scoppia la polemica sulle barriere di sicurezza lungo il nuovo tratto in fase di realizzazione. Cittadini perplessi per la mancata installazione dei parapetti in piazza Foglia e in alcuni punti ritenuti pericolosi della nuova strada ferrata, come ad esempio nei pressi degli edifici scolastici. "Non solo questi lavori sono durati troppi anni, ma non sono stati neanche rispettati alcuni parametri di sicurezza elementari - spiega Carmelo Saraniti -, i parapetti per evitare l’attraversamento dei binari andrebbero messi lungo tutto il nuovo tragitto che attraversa il centro di Rozzano". Comunque lunghi tratti della tranvia sia in territorio milanese che a Rozzano, fino all’attuale capolinea del tram 15 in via Madre Cabrini, sono protetti. "La sicurezza deve essere una priorità in tutti i campi - commenta Alfredo Corvino -, anche per quanto riguarda i trasporti". A essere maggiormente preoccupate però sono mamme e nonne che quotidianamente accompagnano i bambini a scuola. "Mi pare assurdo che non abbiano previsto delle protezioni per evitare che i piccoli possano attraversare i binari - dice Altagracia Paulino -, qui all’uscita da scuola centinaia di bambini devono attraversare la strada e senza parapetti potrebbero passare sui binari". Le fa eco Maria Guerrero, una nonna che accompagna ogni giorno il nipotino a scuola: "Ci sono due istituti e un parco giochi nei pressi di piazza Foglia e la corsia del tram deve essere protetta".

E anche gli anziani chiedono maggiore sicurezza: "Prima o poi dovranno realizzare le barriere lungo il percorso del tram - commenta Loredana Trussi -, oggi attraversare la strada è sempre più un problema". Il cantiere del prolungamento del tram 15 e i lavori sono a carico di MM, ma il sindaco Barbara Agogliati interviene garantendo che tutti i punti nevralgici saranno messi in sicurezza.

"I lavori non sono di competenza del Comune, ma il nostro ufficio tecnico si è accorto che mancano le barriere di protezione e ha chiesto di inserirle - spiega il primo cittadino -. Saranno realizzate prima della fine dei lavori"». Conferme anche da Metropolitana Milanese: "Davanti alle scuole i parapetti di protezione sono stati richiesi da Atm, mentre in piazza Foglia dall’amministrazione comunale di Rozzano".