Corsico, incendio devasta il furgone dei fruttivendoli: la pista del dolo

Le fiamme hanno avvolto il mezzo in via Milano, paura per gli abitanti

Il camion del fruttivendolo distrutto

Il camion del fruttivendolo distrutto

Corsico (Milano), 27 giugno 2021 – Le fiamme alte hanno sfiorato i primi piani del palazzo di via Milano, dove nella notte tra sabato e domenica un furgone è stato divorato dal fuoco. Sul posto sono intervenuti tre mezzi dei pompieri che hanno domato le fiamme, prima che potessero arrivare alle finestre del civico 25. Dai balconi si sono affacciati gli abitanti, pieni di paura: “Abbiamo sentito un botto, seguito da altre esplosioni – raccontano la mattina dopo –, era circa l’una. Poi le fiamme altissime e il fumo nero: abbiamo chiuso tutto e chiamato i vigili del fuoco”.

Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Corsico a cui sono affidate le indagini: i rilievi, le testimonianze e la visione dei filmati delle telecamere della zona, dovranno chiarire ogni dettaglio dell’incendio. Non è esclusa l’ipotesi dolosa, anche se i ragazzi egiziani proprietari del furgone e del negozio di frutta e verdura assicurano: “Non abbiamo nemici, mai ricevuto una lamentela, siamo qui da quasi due anni senza mai un problema. Il furgone è sempre stato lì, ci serve la mattina, prima dell’alba, per caricare la merce al mercato ortofrutta di Milano, poi per fare le consegne. Siamo disperati”.

Secondo le primissime testimonianze, pare che le fiamme siano divampate prima dal furgone e poi abbiano coinvolto anche le due auto posteggiate di fianco. Tutte le ipotesi sono al vaglio dei carabinieri. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito. Anche il sindaco Stefano Martino Ventura si è recato sul posto per sentire i proprietari del negozio e gli abitanti.

È il secondo incendio nel giro di pochi giorni sul territorio: la sera del 28 maggio, a poche centinaia di metri di distanza dal furgone andato a fuoco nella notte, è stata distrutta da un rogo la palestra Fit Boutique di Buccinasco. In questo caso, le indagini sono vicine a una svolta. Di sicuro, almeno per ora e da quanto trapelato, è che l’incendio era di matrice dolosa.