Buccinasco, scuole più sicure e accoglienti

Lavori anche a Cesano e Trezzano, dalla bonifica dei pavimenti alla sistemazione dei tetti

Al lavoro

Al lavoro

Buccinasco (Milano), 27 agosto 2019 - Troveranno strutture più belle, accoglienti e sicure gli alunni di Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio. I Comuni sono tutti impegnati con interventi di restyling che restituiranno al territorio scuole migliori. A Trezzano gli operai sono al lavoro per bonificare i pavimenti dall’amianto in diverse strutture: dalla sala docenti della scuola dell’infanzia Lelio Basso di via Giacosa, al locale deposito quadri elettrici della primaria Papa Giovanni XXIII di via Manzoni, e un’aula della scuola dell’infanzia di via Verdi. A Cesano sarà completato in questi giorni l’atteso intervento per migliorare i bagni della scuola primaria di via Kennedy: gli alunni troveranno servizi più funzionali al rientro sui banchi.

Importante intervento anche a Buccinasco, dove la scuola di via Tiziano, l’Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi, avrà finalmente un tetto rifatto e messo a posto, così come la scuola primaria di Robarello, che potrà contare su una migliore copertura che dovrebbe finalmente dire stop alle infiltrazioni in caso di pioggia. Più sicurezza, grazie alle telecamere installate e ai nuovi sistemi di sorveglianza nella media di via Tiziano. E in progetto c’è anche il rifacimento della pista ciclabile e dei marciapiedi vicino alla scuola di via Emilia. Insomma, le scuole sono pronte a ripartire con ambienti più belli che saranno da stimolo ai piccoli alunni. Pronti a partire anche i genitori che attraverso gli attivissimi comitati sono già in pista con tante idee e progetti. Quelli di Trezzano, che lo scorso anno hanno organizzato tante iniziative per raccogliere fondi e rendere più belle le scuole, assicurano che anche per il 2019/2020 c’è "tanta carne al fuoco. Al rientro cominceremo a mettere tutto nero su bianco e a confrontarci con il dirigente scolastico per le iniziative".

Il comitato genitori di Buccinasco ha già iniziato a preparare la tradizionale corsa podistica di fine anno che raduna centinaia di studenti e famiglie, e tutti gli eventi e le novità in programma per i prossimi mesi. La prima: un’app dedicata ai genitori che renderà il confronto e la vita scolastica più facile. Anche a Corsico i genitori riuniti in comitati non sono da meno: a settembre si torna in classe con un nuovo diario scolastico, preparato in 800 copie proprio da mamme e papà, che verrà assemblato in questi giorni, distribuito nei plessi e sarà arricchito dalle illustrazioni della disegnatrice Sara Vincetti. Anche per i genitori di Corsico sarà quindi un anno impegnativo ma ricco di soddisfazioni: "Lo scorso anno siamo riusciti a realizzare tanti progetti, abbiamo rimesso a nuovo le aule delle scuole e organizzato incontri importanti – raccontano i genitori –. Quest’anno replicheremo le iniziative, l’obiettivo è fare sempre di più" .