Atp Finals, Matteo Berrettini si ritira: "Sono distrutto". Jannik Sinner sfida Hurkacz

Il campione romano costretto ad alzare bandiera bianca per il problema agli addominali accusato contro Zverev. Sinner può ancora puntare alla semifinale

Matteo Berrettini alza bandiera bianca

Matteo Berrettini alza bandiera bianca

Torino, 16 novembre 2021 - Matteo Berrettini alza bandiera bianca e stasera alle 21 ad affrontare Hurkacz nella seconda giornata del gruppo Rosso ci sarà Jannik Sinner, prima riserva alle Atp Finals in corso al PalaAlpitour di Torino. Costretto al ritiro domenica dopo il primo set perso con Alexander Zverev per un problema agli addominali, Berrettini ha provato fino all'ultimo a recuperare ma niente da fare.

L'annuncio sui social

"Ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso... - il suo messaggio via Instagram - Le mie Finals finiscono qui, sono distrutto, mai avrei pensato di dover rinunciare all'evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo. La verità è che per quanto io avessi voluto giocare davanti a voi ancora una volta, ho sentito e quindi deciso che il mio corpo non è pronto ad affrontare le sfide che ho davanti. Dire che sono triste non renderebbe giustizia allo stato d'animo in cui sono, mi sento derubato di qualcosa che ho conquistato con anni di sforzi e sudore. Non è stata una decisione facile, ma sono convinto che sia la migliore per me e per la mia carriera. Grazie del vostro continuo sostegno e delle migliaia di messaggi che mi avete mandato, mi avete emozionato", il congedo dell'azzurro.

L'allenamento

Questa mattina Matteo Berrettini ha testato le sue condizioni fisiche per quasi un'ora sul campo di allenamento. Il campione romano ha giocato con lo sparring partner Jérôme Kym, prima di chiudere la sessione di allenamento con una serie di servizi. Il tutto sotto lo sguardo attento del manager Ivan Ljubicic, del coach Vincenzo Santopadre e del coach federale Umberto Rianna. Una folla di tifosi ha assistito all'allenamento, salutando con applausi e incoraggiamenti l'idolo di casa che non si è sottratto a qualche autografo e qualche selfie. Tutto pareva potersi risolvere per il meglio, invece è arrivata la doccia fredda con il ritiro di Berrettini dalle Atp Finals di Torino.

Sinner pronto alla sfida

Sinner può ancora qualificarsi per le semifinali al Pala Alpitour. La giovane stella del tennis italiano deve sconfiggere Hurkacz e Daniil Medvedev per avere una chance. Se è 2-0 e altri due giocatori nel girone finiscono con un record di 1-2 nel round robin, il 20enne raggiungerà la fase a eliminazione diretta. Se ci sono due giocatori con un record di 2-1 e Sinner è 2-0, i concorrenti che sono 2-1 andranno avanti perché hanno giocato piu' partite. Sinner ha goduto della migliore stagione della sua carriera, vincendo quattro trofei, incluso il più grande trionfo della sua carriera a Washington. L'italiano, che ha vinto le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals del 2019, è 45-21 nel 2021.