Playoff e playout Serie C 2021 al via: date, squadre, gironi, regole, dove vederli in Tv

Le sfide cominceranno l'8 maggio e si concluderanno il 13 giugno, in un vero e proprio girone dantesco che su 28 squadre ne vedrà una promossa in serie B

La festa del Como promosso in serie B

La festa del Como promosso in serie B

Partono l'8 maggio i playoff della serie C. Un vero e proprio girone dantesco che durerà fino al 13 giugno per determinare chi salirà in serie B. Non solo, una formula colplessa per determinare quale sarà la quarta squadra che si aggiungerà a Como, Perugia e Ternana (vincitrici dei propri gironi) e sbarcherà nella serie cadetta.

Il regolamento

A sperare nella promozione in B saranno 28 squadre che parteciperanno ai playoff. Alle 27 classificate dal secondo al decimo posto di ciascuno dei tre gironi non si sommerà più la vincente della Coppa Italia di serie C ma l'undicesima classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta. La migliore quarta salterà i primi due turni mentre le altre due quarte salteranno un turno entrando in gioco dal secondo.

Il primo turno

Si comincia l'8 maggio con

Cesena – Mantova (ore 20.45 @Rai Sport)

 

Il 9 maggio invece in campo

Pro Patria – Luventus u23 (ore 17.30 @SkySport 252) Lecco – Grosseto (ore 15.00 @SkySport 254) Albinoleffe – Pontedera (ore 17.30 @SkySport 253) Triestina – Virtus Verona (ore 17.30 @skysport 254) Matelica – Sambenedettese (ore 17.30 @SkySport 255) Juve Stabia – Casertana (ore 17.30 @SkySport 256) Catania – Foggia (ore 17.30 @SkySport 257) Palermo – Teramo (ore 15.30 @SkySport 258)

Secondo turno - 12 maggio (si disputa in gara unica)

Girone A

Pro Vercelli-Da definire Da definire-Da definire

Girone B

Feralpisalò-Da definire Da definire-Da definire

Girone C

Bari-Da definire Da definire-Da definire

(Le squadre da definire usciranno dalle sfide di primo turno)

Seconda fase

Ai veri e propri playoff Nazionali partecipano dieci squadre: le sei che si sono qualificate grazie ai primi due turni preliminari (i playoff dei gironi), le tre terze classificate Renate, Sud Tirol e Avellino nella stagione regolare e infine la migliore quarta, il Modena. Le tre terze classificate saranno teste di serie (avranno il diritto di giocare in casa la gara di ritorno), e affronterannole squadre provenienti dalla fase dei gironi e le altre qualifica ai playoff.

Le partite di andata sono previste il 16 maggio mentre le gare di ritorno il 20 maggio

Da definire-Renate (ritorno a Renate) Da definire-Sudtirol (ritorno a Bolzano) Da definire-Avellino (ritorno a Avellino) Da definire-Modena (ritorno a Modena) Da definire-Da definire

Secondo turno Le cinque squadre che usciranno dalle sfide qui sopra sfiuderanno le seconde classificate nella stagione regolare Alessandria, Padova e Catanzaro. Queste tre saranno teste di serie e avranno diritto di giocare in casa la gara di ritorno.

La data fissata per le gare di andata è il 24 maggio, il ritorno il 28 maggio

Da definire-Alessandria (ritorno ad Alessandria) Da definire-Padova (ritorno a Padova) Da definire-Catanzaro (ritorno a Catanzaro) Da definire-Da definire

Final four

Le quattro squadre uscitre da quest'ultimo turno disputano le due semifinali (andata e ritorno) e le due vincenti la finale (sempre in gara andata e ritorno) con eventuali supplementeri e rigori (in passato in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari passava chi aveva avuto il miglior piazzamento nella stagione regolare)

Le semifinali di andata si disputeranno  l'1 giugno e il ritorno 4 giorni dopo, il 5 giugno. La finale di andata si giocherà il 9 giugno con la gara di ritorno prevista per il 13 giugno

I playout

Più semplice il meccanismo dei Playout che determinerà chi retrocederà in serie D. Partecipano le squadre classificate dal quintultimo al penultimo posto dei gironi A e B (19esima contro 17esima, 18esima contro 16esima). Le gare avranno andata e ritorno che si giocherà in casa della miglior piazzata. In caso di parità alla fine dei tempi regolamentari si salverà chi ha la miglior differenza reti e, in caso di ulteriore parità, chi ha avuto il miglior piazzamento. Chi perderà andrà in serie D. Dove sono già retrocesse Cavese

Meccanismo differente previsto per il girone C dove l'esclusione del Trapani ha ridotto a 2 le retrocessioni. Il girone C doveva vedere coinvolte le squadre dall'ultimo al quartultimo posto (20esima contro18esima e 19esima contro 17esima) con gare di andata e ritorno: In caso di parità sarebbe valso lo stesso discorso dei playout per i gironi A e B. Le due perdenti sarebbero retrocesse in D. Invece è retrocessa l'ultima (la Cavese) e si disputerà una sola gara di playout. Chi perde retrocede.

I playout non si disputeranno per il girone A dove il distacco tra la quartultima (Pro Sesto) e le squadre che la seguivano è stato superiore agli 8 punti. Stessa cosa sarebbe accaduta fra ultima e penultima del girone C penuse il distacco fosse stato superiore a 8 punti.

La finale d'andata si disputerà  il 15 maggio, quella di ritorno il 22 maggio.

Girone A

I playout non si disputeranno perché sono retrocesse Pistoiese, Lucchese e Livorno

Girone B (già retrocesso l'Arezzo)

Legnago-Ravenna (gara di ritorno in casa del Ravenna) Imolese-Fano (gara di ritorno in casa dell'Imolese)

Girone C (già retrocessa la Cavese)

Bisceglie-Paganese (gara di ritorno in casa della Paganese)