Giro di Lombardia 2022: percorso, strade chiuse, orari e dove vederlo in tv

L’ultima classica monumento della stagione ciclistica: si parte da Bergamo e si arriva a Como. Tutte le informazioni

Giro di Lombardia 2022

Giro di Lombardia 2022

Milano, 7 ottobre 2022 - Tutto pronto per Il Lombardia 2022 di ciclismo su strada, che si correrà domani, sabato 8 ottobre. Partenza alle 10.10 da Bergamo, arrivo previsto a Como dopo 253 km tra le 16.30 e le 17. Il Giro sarà la passerella ideale per salutare due grandi campioni dell'era moderna, come lo 'Squalo' Vincenzo Nibali e lo spagnolo Alejandro Valverde: il siciliano ha conquistato la Classica delle foglie morte per ben due volte, il murciano è giunto secondo per ben tre edizioni. Domani in gruppo ci sarà un vero e proprio cast stellare, con tanti corridori in grado di puntare al successo. Il numero 1 di campione in carica è sul sellino di Tadej Pogacar, che lo scorso anno si impose davanti all'italiano Fausto Masnada e al britannico Adam Yates. Oltre al campione sloveno saranno in gara anche Jonas Vingegaard, trionfatore dell'ultimo Tour de France, il due volte iridato su strada Julian Alaphilippe, Enric Mas, Bauke Mollema, Jai Hindley, Daniel Felipe Martinez, Domenico Pozzovivo, Romain Bardet e Damiano Caruso. 

Il percorso

Partenza da Bergamo in direzione val Seriana per un breve tratto pianeggiante prima di una serie di salite nelle Prealpi attorno alla città: il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Passo della Crocetta a Dossena, la Forcella di Bura e il Colle di Berbenno che conclude questa prima serie di asperità coprendo oltre il 50% del dislivello complessivo della corsa. Segue una breve pianura che immette nella zona del Lago di Como che viene risalito da Lecco per arrivare a Bellagio dove inizia la salita classica del Ghisallo - con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti - in provincia di Como. Scollinato il Ghisallo, la discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei e termina a Maglio. A seguire, superate le località di Asso, Canzo, Albese con Cassano, Tavernerio e Borgo Vico, si arriva a Como. In città è previsto un circuito finale di 22 chilometri: si supera l’abitato di Como per affrontare una prima volta San Fermo della Battaglia discendere sul capoluogo e transitare sul traguardo. Circa un chilometro dopo si affronta la salita verso Civiglio per ridiscendere e, riattraversando Como, superare per la seconda volta la salita di San Fermo della Battaglia. Gli ultimi 10 chilometri di gara nell’abitato di Como si sviluppano seguendo larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia: lo scollinamento avviene a circa 5 chilometri  dall’arrivo. La discesa, su strada larga, incontra due gallerie ben illuminate e due ampie rotatorie, e termina all’ultimo chilometro con il transito lungo via Borgo Vico. Ai 600 metri dall’arrivo è prevista una ultima ampia curva verso sinistra che porta al rettilineo di via Fratelli Rosselli e del successivo lungo Lario Trento, dove si trova il traguardo di arrivo.

Giro di Lombardia 2022, il percorso (Sito internet)
Giro di Lombardia 2022, il percorso (Sito internet)

Strade chiuse a Bergamo

Il Comune di Bergamo ha emesso un'ordinanza di regolamentazione della circolazione con relative modifiche al traffico. In città, dalle 8 alle 20 di oggi, venerdì 7 ottobre, in pizzo della Presolana nell’area di parcheggio antistante il Palamonti vige il divieto di sosta con rimozione forzata; dalle 17 di venerdì 7 alle 15 di sabato 8 ottobre, e comunque fino al termine della manifestazione, in largo Belotti (nell’area di parcheggio antistante gli uffici statali) e in largo Gavazzeni (nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Roma e largo Belotti) è istituito il divieto di sosta su ambo i lati, nonché il divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi impegnati nella manifestazione e degli autorizzati.

Dall'1 alle 12 di sabato 8 ottobre, e comunque fino al termine della manifestazione, in via Mario Bianco sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati. Nella stessa via - area transito corridori - v ci sarà anche il divieto di transito dalle 6 alle 12, così come in via Tasso nel tratto compreso tra largo Gavazzeni e via Mario Bianco. Dalle 4 alle 15, e comunque fino al termine della manifestazione, il divieto di sosta con rimozione forzata (ambo i lati, compresi gli stalli di sosta) sarà inoltre in via Adamello e via Monte Sabotino, in largo Belotti, in viale Roma nel tratto compreso tra via Tasca e largo Porta Nuova, in largo Porta Nuova dietro i propilei (lato Atb), in piazza Matteotti (palazzo uffici), in viale Papa Giovanni XXIII nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e l’intersezione con via Paleocapa e in via Camozzi nel tratto compreso tra viale Papa Giovanni XXIII e via Madonna della Neve.

Via Adamello e via Monte Sabotino, largo Belotti, viale Roma nel tratto compreso tra via Tasca e largo Porta Nuova, largo Porta Nuova dietro i propilei (lato Atb), e piazza Matteotti saranno poi chiuse al traffico dalle 5, e fino al termine della manifestazione, con divieto di transito per tutte le categorie di veicoli ad esclusione dei mezzi impegnati nella manifestazione e agli autorizzati. In viale Papa Giovanni XXIII nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e l’intersezione con via Paleocapa e in via Camozzi nel tratto compreso tra viale Papa Giovanni XXIII e via Madonna della Neve il divieto di transito ci sarà invece a partire dalle 8.

A partire dalle 6 di sabato 8 ottobre e fino alle 11 (e comunque fino al termine della manifestazione) ci sarà poi il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati (compresi gli stalli di sosta) in via Borgo Palazzo (60 metri dopo via Monte Cornagera, dove si trova il chilometro zero) e lungo tutto il percorso della gara ciclistica a Bergamo, ovvero viale Papa Giovanni XXIII, piazzale Marconi, via Bono, via Borgo Palazzo. Le stesse strade saranno chiuse al traffico con divieto di transito dalle 9.15 alle 10.30. Infine è da segnalare la sospensione degli accertamenti delle telecamere (Ztl) ubicate in largo Belotti e via Tasso a partire dalle 17 di venerdì 7 e fino alle 15.00 di sabato 8 ottobre 2022.

Strade chiuse a Lecco

Il Giro di Lombardia transiterà anche sul territorio Lecchese, in particolare sulla SP 72 e SP 583 da Garlate in direzione Valmadrera, si stima tra le 14.13 e le 14.55. In concomitanza con tale transito, non sarà possibile percorrere in uscita da Lecco il ponte Kennedy e il ponte Vecchio.

Il Comune di Calolzio ha reso noto che - con apposita ordinanza - è stata prevista la chiusura provvisoria dalle ore 13.25 di domani delle strade lungo le quali passerà la competizione ciclistica. "La sospensione temporanea della circolazione in entrambi i sensi di marcia sui tratti interesserà in particolare le seguenti strade site nel territorio di Calolziocorte": via Mandamentale, via Santi Cosma e Damiano, via Fratelli Bonacina, corso Europa (lungo la Lecco-Bergamo), via Padri Serviti, viale De Gasperi (zona lungoadda) e via Mazzini (la tratta che collega Calolzio con il territorio Olginatese). Come si legge nell'ordinanza municipale, il traffico resterà chiuso "fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile con la scritta Fine gara ciclistica".

"Per lo svolgimento del Giro - si legge in una nota stampa il Comune di Valmadrera - la Prefettura di Lecco ha disposto per sabato 8 ottobre 2022 la sospensione temporanea della circolazione, in entrambi i sensi di marcia, sulle strade interessate dal percorso di gara per un periodo non superiore a 45 minuti prima del più veloce percorso e comunque fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile 'fine gara ciclistica'. Nei Comuni di Valmadrera e Malgrate è interessata la SP 583 - incrocio ponte Kennedy (Malgrate ) fino alla galleria di Parè con passaggio previsto tra le ore 14.23 e le ore 14.58". La gara proseguirà poi lungo la SP 583 in direzione Bellagio.

Strade chiuse a Como

Anche il Comune di Como ha diramato le informazioni viabilistiche: l'ingresso della corsa nel territorio comunale è previsto tra le 15.30 e le 16.30 e per tutta la giornata i cittadini sono invitati a limitare gli spostamenti allo stretto necessario. In città alcune limitazioni sono già scattate oggi, come i divieti di sosta in piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli, validi fino alle 23 di domani, sabato 8 ottobre. E in zona stadio (largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, viale Puecher, viale Masia, via Sinigaglia) niente auto dalle 14 di oggi alle 5 di domani. Ma anche nei giardini Maggiolini (e piazza Verdi) dalle 5 di sabato 8 ottobre al termine della manifestazione. In lungo Lario Trento e Lario Trieste (area arrivo, fiancheggiante hotel Terminus) dalle 7 di oggi alle 3 di sabato 8 ottobre. Infine, lungo via Bertinelli (area prospicente il palazzo comunale) dalle 12 alle 19, limitatamente agli stalli per la sosta degli autoveicoli (a esclusione di quelli posti a servizio delle persone diversamente abili, con contrassegno).

Dalle 8 del mattino al passaggio del veicolo “Fine Corsa” per tutti i tipi di veicoli su entrambi i lati delle strade interessate dal passaggio della gara ciclistica, compresi posti gialli residenti e posti per disabili non sarà consentito parcheggiare. Vietata la sosta anche al parcheggio ex Stecav.

Per quanto riguarda le strade chiuse per divieto di circolazione: lungo via Fontana, via Cairoli, lungo Lario Trento (corsia bus), piazza Cavour (corsia bus), lungo Lario Trieste (corsia bus) è istituito il divieto di transito dalle 14 di oggi alle 22 di sabato 8 ottobre. Sui lungo Lario Trento e Trieste e piazza Cavour (lato lago) è istituito il divieto di transito dalle 3 alle 7 di sabato 8 ottobre e dalle 12 alle 23 dello stesso giorno (e comunque fino al termine delle operazioni di smontaggio delle attrezzature di gara). In piazza Cavour (parte a lago) lungo il marciapiede fiancheggiante il lago (dal semaforo pedonale posto all'altezza del Bar Monti al semaforo pedonale posto all'altezza dell'hotel Metropol Suisse), per ragioni di sicurezza connesse alle ridotte dimensioni del marciapiede, è interdetta la circolazione e lo stazionamento dei pedoni. 

Modifiche anche alle linee degli autobus e forti limitazioni e soppressioni durante le ore della gara.

Orari e dove vederlo in tv

Diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Discovery Plus e Dazn. Ampia copertura anche in chiaro a partire dalle 12.30 su Raisport Hd con passaggio su Rai Due alle 15.10 per il finale di corsa. In streaming su Raiplay.