Dopo la Champions, la Formula Uno: in forse il Gran Premio di Sochi in Russia

Sebastian Vettel e il campione del mondo Max Verstappen non vogliono correre dopo lo scoppio della guerra. ieri era saltata la finale di San Pietroburgo

Il ciclone della guerra ha investito anche la Formula Uno

Il ciclone della guerra ha investito anche la Formula Uno

“Non andrò a correre in Russia. È sbagliato. Mi dispiace per le persone innocenti che stanno perdendo la vita, vengono uccise per ragioni stupide”. E’ la ferma presa di posizione del pilota tedesco della Aston Martin, Sebastian Vettel, dopo l’attacco della Russia all’Ucraina. Il 4 volte iridato non ha intenzione di correre il Gp di Russia programmato a Sochi il prossimo 25 settembre.

“Quando un Paese è in guerra, non è giusto andare a correre lì. Ma deciderà la Formula 1”gli fa eco il campione del mondo Max Verstappen parlando dell’invasione della Russia in Ucraina ed esprimendo la sua opinione sull’ipotesi di non correre il gran premio di Sochi.

La Formula 1 sta osservando da vicino gli sviluppi di quanto sta accadendo. “Al momento non abbiamo ulteriori commenti sulla gara in programma il prossimo mese di settembre. Continueremo a monitorare strettamente la situazione», dice il comunicato ufficiale della Formula 1, la cui proprietà è americana. Il prossimo 25 settembre è in programma il GP di Sochi, mentre per il 2023 è prevista un’altra tappa del Circus, a San Pietroburgo. 

Le ripercussioni della guerra in Ucraina potrebbero avere conseguenze non solo per i Gp ma anche per i team come la Haas di proprietà americana, ma finanziata da sponsor russi. Il team di Mick Schumacher e del pilota russo ‘benedettò da Putin Nikita Mazepin potrebbe avere problemi di liquidità nel caso fossero chiusi i rubinetti allo sponsor russo chimico Uralkali.

La Formula Uno arriva immdiatamente dopo il calcio. Non si svolgera’ piu’ infatti a San Pietroburgo la finale della Champions League prevista per il 28 maggio prossimo. Lo riferisce una fonte Uefa alla Reuters. Il presidente Uefa Aleksander Ceferin ha ufficialmente convocato una riunione straordinaria del comitato esecutivo per domani mattina, per concordare il cambio di sede per la finale..