Elena Curtoni vince la discesa libera di St. Moritz, Goggia seconda: è doppietta lombarda

Terzo successo in Coppa del mondo per la valtellinese, in una gara 'corta' condizionata dalla nebbia. Frattura alla mano per la bergamasca

Elena Curtoni in azione nella discesa di St. Mortiz

Elena Curtoni in azione nella discesa di St. Mortiz

St. Moritz (Svizzera) - Elena Curtoni prima, Sogia Goggia seconda: storica doppietta lombarda nella discesa libera di St. Mortiz, in Svizzera, valida per la Coppa del mondo di sci alpino.

In una gara condizionata dalle condizoni meteo, sotto una nevicata e soprattuttto con la fitta nebbia che ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso abbassando la partenza, le atlete azzurre hanno saputo adattarsi meglio alle difficoltà e ai cambiamenti, mettendo in fila la concorrenza. Curtoni, valtellinese di Morbegno, ha chiuso col tempo di 1:09.40, facendo 29 centesimi meglio della bergamasca Goggia; terza la svizzera Corinne Suter a 73 centesimi. Per la squadra italiana buona prestazione anche di Federica Brignone, settima a 1"27, e di Laura Pirovano decima a 1"36.

Per la 31enne Curtoni, che ha costruito la vittoria con un'ottima seconda parte di gara, si tratta del terzo successo in Coppa del mondo. Per Goggia la seconda piazza è arrivata nonostante un infortunio alla mano rimediato nel corso della discesa, urtando contro il palo di una porta. "Sofia Goggia ha una contusione alla mano sinistra - hanno precisato dallo staff della Nazionale azzurra di sci - è già in viaggio verso la clinica di Sankt Moritz. Sarà valutata a breve: farà una risonanza magnetica". Purtroppo gli esami hanno evidenziato la frattura scomposta del secondo e terzo metacarpo della mano sinistra e nel pomeriggio Sofia sarà operata a Milano.