Serie A, dopo le polemiche Dazn si scusa per i problemi: "Siamo dispiaciuti"

Il gigante dello streaming, dopo le pesanti polemiche mosse nel primo turno di Serie A, corre ai ripari con un comunicato di scuse

Diletta Leotta, il volto di Dazn

Diletta Leotta, il volto di Dazn

Dopo un weekend fatto di polemiche e di difficoltà, Dazn corre ai ripari. Infatti, la piattaforma di streaming, bersagliata da lamentele, arrivate sia da tifosi sia da molti presidenti e direttori di Serie A, ha voluto scusarsi con tutto il mondo del pallone provando a spiegare quanto accaduto: “Come in ogni fase di cambiamento, e come già successo anche in passato, l'introduzione di nuove tecnologie di tale portata richiede un momento fisiologico di assestamento, fase necessaria per permettere di portare ulteriori miglioramenti esprimendo in modo compiuto le incredibili potenzialità dello streaming a vantaggio del calcio, dello sport e di tutto il Paese e l'impegno di Dazn in questo processo è assoluto e incondizionato". Un processo di transizione tecnologica (quello del passaggio dalla tv tradizionale all'Ott, ovvero il servizio streaming) definito dall’azienda stessa “una svolta epocale”.

Dazn, nel suo comunicato, ha voluto sottolineare anche gli investimenti e il lavoro necessari per mettere alla pari il servizio streaming in Italia con quello degli altri paesi europei: “I significativi investimenti tecnologici che Dazn ha messo in campo insieme ai suoi partner, per incentivare la digitalizzazione, eguagliare gli standard europei, colmare il gap esistente e portare l'Italia ad essere un Paese estremamente competitivo anche su questo fronte". Senza considerare il lavoro sulle strutture: "In questi mesi sono state implementate nuove tecnologie e portati avanti importanti cambiamenti a fronte dei quali, già alla fine della prima giornata, sono stati raggiunti ottimi risultati quali l'incremento dell'audience cumulata rispetto agli anni precedenti, parametri migliori relativi all'utente finale, maggiore copertura territoriale". Poi, entrando nel merito delle critiche, si parla nello specifico della partita che ha fatto registrare il maggior numero di segnalazioni degli abbonati, quella tra Inter e Genoa: “In questo contesto si inserisce quanto accaduto nel corso della partita tra FC Internazionale e Genoa (sabato 21 Agosto), quando si è registrato un picco di traffico, limitato ad un'unica Cdn, risolto nel giro di pochi minuti e che ha avuto un impatto limitato su gruppo di utenti che hanno poi potuto assistere alle altre partite, dal momento che il problema è stato risolto velocemente. Di questo siamo ovviamente dispiaciuti, consapevoli dell'alto valore del campionato di calcio di Serie A Tim, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi". Dazn, quindi, si salva in corner, rimandato a settembre per la seconda giornata del campionato di Serie A. Il verificarsi di ulteriori problemi potrebbe far traballare l’accordo tra il broadcaster inglese e la squadre del nostro campionato: uno scenario che nessuno si augura.