Coppa Italia: a San Siro c'è Inter-Milan

Turnover fra i nerazzurri: dentro Kolarov, Darmian, Perisic e Sanchez. Milan senza Mandzukic e Tonali.

Sfida tra centravanti: sarà Ibra vs Lukaku

Sfida tra centravanti: sarà Ibra vs Lukaku

Milano, 26 gennaio 2021 - Inter e Milan si giocano nel derby la possibilità di sfidare la Juventus nelle semifinali di Coppa Italia, sempre che i bianconeri battano la Spal nel quarto di finale in programma domani. Nerazzurri e Rossoneri sono reduci da un turno difficile in campionato: l'Inter è stata bloccata sullo 0-0 dall'Udinese alla Dacia Arena, i rossoneri sono stati travolti dall'Atalanta in casa con un netto 0-3. L'appuntamento con il trofeo nazionale, quindi, è anche occasione di rivincita per entrambe. Diretta tv dalle 20.45 su Rai Uno o sull'applicazione Rai Play.

I precedenti incroci

Sia Conte sia Pioli, nella presentazione della partita, hanno chiarito quanto le due squadre tengano all'obiettivo Coppa Italia, un trofeo che manca a Milano dalla stagione 2010-2011, quando l'Inter guidata dall'ex rossonero Leonardo battè in finale per 3-1 il Palermo di Delio Rossi con reti di Eto'o (doppietta) e Diego Milito. Ancora più datato l'ultimo successo del Diavolo, che mise in bacheca la coppa edizione 2002-2003. Allora il Milan di Ancelotti battè la Roma in una doppia finale, dominando nella gara di andata all'Olimpico (1-4) e pareggiando poi nel ritorno a San Siro 2-2.

Milan e Inter si sono incontrate solo una volta nella finale del trofeo: accadde nella stagione 76-77, un'annata sfortunata per entrambi i club in Serie A, arrivati distanti in campionato dalla vincitrice Juventus. In una finale giocata il 3 luglio al Meazza i rossoneri s'imposero per 2-0 con reti di Maldera e Braglia. Una doppietta che portò i supporter del Milan a coniare lo sgrammaticato slogan "Maldera e Braglia, Coppa Italia". Sorride al Milan anche l'ultimo precedente. Nei quarti di finale dell'edizione 2017-2018 i ragazzi allora allenati da Gattuso vinsero 1-0 con rete realizzata da Cutrone ai tempi supplementari.

La situazione delle due squadre

L'Inter deve fare a meno di D'Ambrosio, ai box dal 6 gennaio e ancora impegnato in allenamenti personalizzati. Il tecnico pugliese ha annunciato un ampio turnover. In difesa potrebbe rinunciare a Bastoni a vantaggio di Kolarov mentre Darmian e Perisic dovrebbero rimpiazzare Hakimi e Young sulle fasce. Dubbio Vidal-Gagliardini a centrocampo, Sanchez al posto di Martinez davanti. Vecino, che da poco ha ripreso ad allenarsi con il gruppo, potrebbe andare in panchina. Più complicata la situazione infermeria del Milan. Gli acciaccati Manduzkic e Tonali si aggiungono ai lungodegenti Gabbia, Bennacer e Calhanoglu (ancora positivo al Covid). Squalificato Donnarumma, che saltò anche l'ultima stracittadina di coppa a vantaggio del fratello Antonio, al suo posto ci sarà Tatarusanu. Recuperato, invece, Kalulu che aveva subito una botta al costato contro l'Atalanta. Pioli dovrebbe scegliere Dalot al posto di Calabria sulla destra. Conferma per Meitè, ma stavolta nei due di centrocampo insieme a Kessie. Mercato: il centrale Musacchio va alla Lazio.

Le probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij; Kolarov; Darmian, Barella, Brozovic, Gagliardini (Vidal), Perisic; Lukaku, Sanchez. All. Conte

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Dalot, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Meité, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

Gli altri quarti di finale

Atalanta-Lazio, domani ore17.45

Juventus-Spal, domani ore 20.45

Napoli-Spezi, giovedì ore 21