Julian Nagelsmann, il Bayern Monaco ha un nuovo allenatore. Arriva dal Lipsia

Sostituirà Hansi Flick, che potrebbe sedersi sulla panchina della nazionale tedesca

Julian Nagelsmann

Julian Nagelsmann

Monaco di Baviera (Germania) - Cambio in panchina nel club più titolato di Germania. Julian Nagelsmann sarà il prossimo tecnico del Bayern Monaco. Lo annuncia il club campione di Germania in carica. L'attuale allenatore del Lipsia sostituirà Hansi Flick, che resterà alla guida dei bavaresi fino al termine di questa stagione. Per assicurarsi  Nagelsmann, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026, il Bayern, secondo quanto riportano i media tedeschi, ha versato 25 milioni di euro nelle casse del Lipsia, squadra attualmente al secondo posto della Bundesliga, proprio dietro ai bavaresi. Flick è uno dei pretendenti per sostituire Joachim Loew sulla panchina della Nazionale tedesca dopo i prossimi campionati europei.

"Lipsia resterà nel mio cuore"

Subito dopo l'ufficializzazione dell'avvicendamento sono arrivate le parole del nuovo allenatore del Bayern, uscito in Champions League ai quarti di finale con il Paris Saint Germain. "Dalla mia prima partita, nell'agosto 2019 contro l'Osnabrück, abbiamo costruito un rapporto speciale con tutto il Lipsia, lavorando con cuore e anima - ha detto Nagelsmann - Lascerò il club con il cuore pesante, qui ci sono le condizioni ideali per fare bene e tutti hanno contribuito a scrivere pagine storiche per il Lipsia e altre le stiamo ancora scrivendo e di tutto questo ne sono molto orgoglioso".

Raggiungere "la semifinale di Champions League - ha detto ancora il tecnico - è stato sicuramente il momento clou del nostro percorso, un grande momento che non dimenticherò mai, ma anche quest'anno possiamo ottenere il miglior piazzamento in Bundesliga (il secondo posto), oltre che vincere un trofeo (il club targato Red Bull ha raggiunto le semifinali di Coppa di Germania) per la prima volta nella storia del club. E' ancora troppo presto per salutare e parlare di ricordi perché non ho ancora finito qui a Lipsia. La mia missione terminerà in estate, ma fino ad allora continuera' a tutto gas. Siamo un grande gruppo che vuole finalmente vincere". Ora il Bayern, una nuova sfida. "Non ho mai nascosto che diventare un giorno l'allenatore del Bayern mi avrebbe reso entusiasta, per me è qualcosa di molto speciale assumere questo incarico - ha spiegato il successore di Flick -. Voglio ringraziare Oliver Mintzlaff e tutti i dirigenti del Lipsia per aver trovato insieme al Bayern una soluzione che mi dà la possibilità di esaudire il mio desiderio".