FABRIZIO CARCANO
Sport

Braccio di ferro tra Dea e Fulham. Atalanta, Muniz è un chiodo fisso

Gli orobici vogliono chiudere la trattativa a 40 milioni. In più spunta Rowe, in uscita dall’Olympique Marsiglia

Muniz (a sinistra) mentre lotta in maglia Fulham contro Udogie del Tottenham

Muniz (a sinistra) mentre lotta in maglia Fulham contro Udogie del Tottenham

L’Atalanta sta accelerando nella complessa trattativa con il Fulham per il centravanti brasiliano Rodrigo Muniz Carvalho. Da giorni diventato il primario obiettivo nerazzurro, è il giocatore destinato a sostituire Mateo Retegui e ad alternarsi con Gianluca Scamacca nel ruolo di prima punta. La valutazione del sudamericano classe 2001 resta altissima, intorno ai 45 milioni, ma la dirigenza nerazzurra sta lavorando per abbassare la quota per concludere l’operazione sui 40. Dea decisa a puntare sul talento del brasiliano, centravanti di buon fisico (185 centimetri), bravo nel gioco aereo, ma soprattutto giocatore di tecnica, fantasia e duttilità.

Primi calci nel ruolo di seconda punta, infatti, nelle giovanili del Flamengo. Poi il Coritiba per l’esordio tra i professionisti, quindi dal 2021 il grande salto in Premier League, con tre stagioni al Fulham che lo ha acquistato per 8 milioni, partendo dalla Championship, con in mezzo una parentesi al Middlesbrough. Nelle ultime stagioni in Premier ha viaggiato a 9 gol in 33 gare due anni fa e 8 reti in 31 gare lo scorso anno con la maglia dello storico club londinese. Non sono proprio i numeri di un bomber, ma va ricordato che Lookman nelle ultime due stagioni prima di approdare a Bergamo aveva segnato appena 5 e 6 gol con Lipsia e Leicester. La dirigenza nerazzurra punta a chiudere a breve l’operazione Muniz per consentire al tecnico Juric di poter avere a disposizione il brasiliano almeno per una settimana piena di lavoro, prima dell’esordio casalingo in campionato il 24 agosto contro il Pisa. Dirigenza nerazzurra al lavoro anche per la cessione di El Bilal Touré, per cui si era mosso il PSV Eindhoven che ha poi ripiegato su Man del Parma: il 24enne centravanti maliano piace a club olandesi, francesi e turchi, e ha offerte anche nella Championship inglese. Per quanto riguarda l’esterno sinistro resta nel mirino il 21enne portoghese di passaporto belga Diego Moreira Junior, per cui lo Strasburgo continua a sparare altissimo: 30 milioni.

Il giocatore piace molto all’Atalanta che, dopo l’infortunio che ha tolto Bakker dai radar almeno fino a gennaio, ha bisogno di un’alternativa al 33enne Zappacosta a sinistra. Qui Juric sta impiegando il 22enne cremasco Bernasconi aggregato dalla Under 23 di Serie C. Una volta chiuso l’affare Lookman si valuterà un ulteriore inserimento offensivo, con un profilo da seconda punta, come quello del 22enne britannico Jonathan Rowe in uscita dal Marsiglia. Questo pomeriggio, intanto, bagno di folla per i nerazzurri allo Stadium di Bergamo (ex Gewiss, a breve verrà annunciato il nuovo sponsor che potrebbe essere New Balance) che ospiterà dalle 18 una seduta di allenamento dell’Atalanta di Juric a porte aperte in Curva Nord (dalle 17): atteso il pienone del settore, con punte in passato, per questo appuntamento, che hanno sfiorato anche i 10mila tifosi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su