Milano Sanremo 2021: percorso cronotabella e orari passaggi

La classicissima di sabato 20 marzo: tutte le informazioni sul tracciato.

Il percorso della Milano-Sanremo

Il percorso della Milano-Sanremo

Milano - Milano-Sanremo: obiettivo puntato sulla classicissima di primavera. La gara, fra i primi appuntamenti della stagione ciclistica, è in programma sabato 20 marzo. Il tracciato, lungo 299 chilometri, ricalca in parte il percorso tradizionale dell'ultimo secolo.

  1. Il percorso
  2. La cronotabella
  3. Orari passaggi

Il percorso

Partenza da Milano e arrivo in riviera passando per Pavia, Tortona, Acqui Terme e ingresso sull'Appennino Ligure. Da qui, con il passo del Turchino chiuso a causa di una frana, si transiterà sul Colle di Giovo. Poi, dopo la discesa fino ad Albissola, la "sfilata" sulla costa con passaggi, fra l'altro, da Spotorno, Loano, Alassio e Imperia toccando anche i tre Capi (Mele, Cervo e Berta). Qui si torna a salire con Cipressa e Poggio, le alture su cui i corridori dovrebbero fare la selezione finale. Poi la picchiata verso il traguardo.

La cronotabella

La partenza da Milano è prevista da via della Chiesa Rossa, con ritrovo dei partecipanti al "villaggio" alle 9.40 e start ufficiale alle 10. Pronostico apertissimo e sfida fra alcuni dei migliori esponenti della specialità, con possibilità di arrivo in volata o di un piccolo gruppetto dopo la selezione delle salite finali. Ma non è da escludere nemmeno il "colpo di mano" di qualche finisseur. Il terzetto di nomi più "caldo" è rappresentato dall'iridato, il francese Julian Alaphilippe, il belga Wout van Aert (vincitore l'anno scorso) e il connazionale Mathieu van der Poel. Gli italiani si affidano a Davide Ballerini. Fra i velocisti ci si può giocare le carte Sam Bennett e Arnaud Démare.

Orari passaggi

Questi alcuni dei principali orari di passaggio previsti secono le ipotesi degli organizzatori. Si attraversa Pavia alle 10.32, ingresso in Piemonte a Ponte Curone alle 11.28, in Liguria si arriva a Sassello alle 13.49, poi subito il Giovo alle 13.50. Poi Savona alle 14.22, Finale Ligure 14.53, Albenga 15.18, Capo Mele 15.35, Capo Cervo 15.41, Capo Berta 15.53. Le due ultime asperità: Cipressa alle 16.20, Poggio alle 16.41. Arrivo previsto a Sanremo per le 16.48. La gara sarà trasmessa in diretta tv sia su Eurosport 1 sia sui canali Rai.