Lazza secondo a Sanremo 2023 con 'Cenere': "Oggi è un grande giorno, grazie"

Il giovane cantante milanese soddisfatto dell'esperienza: "L'hip hop è arrivato secondo"

Milano, 12 febbraio 2023 - "Ho perso cinque chili, mi sono rovesciato in testa una bottiglia di champagne, però oggi è un grande giorno perché l'hip hop è arrivato secondo a Sanremo". Sono queste le prime parole di Lazza, in una Story Instagram, dopo essere arrivato sul secondo gradino del podio del Festival con il brano 'Cenere', dietro solo a Marco Mengoni. Terzo Mr Rain. Il cantante milanese si è poi complimentato con il vincitore: "Marco Mengoni sei un gran giocatore, una grande persone, complimenti, tti sei meritato la vittoria". Come didascalia del post, Lazza ha poi scritto "Un secondo posto che vale più di mille parole. Proud". Il cantante milanese ha anche twittato: "È stato un festival pazzesco, un’esperienza che mi ha fatto crescere di brutto, mi sento un cresciuto". Poi, qualche ringraziamento: "Grazie al supporto della mia famiglia, della mia ragazza, del mio infallibile team, degli amici e soprattutto vostro". Stamattina, in conferenza stampa, ha ammesso: "Non so cosa dire, sono ancora sotto shock. Viva l'hip hop. Ho pensato che avrei potuto superare Marco e vincere a un certo punto, perché ho visto che le persone erano prese bene e l'attenzione sulla canzone stava aumentando".

'Cenere'

Jcopo Lazzarini - questo il vero nome di Lazza - ha debuttato sul palco del Teatro Ariston con il brano 'Cenere', scritto e composto da lui stesso insieme a Davide Petrella, Dario Faini aka Dardust (quest'ultimo lo ha anche prodotto). Come suggerisce il titolo, Lazza canta della voglia di sparire ma anche di risorgere dalle ceneri di un rapporto, come una fenice. Il brano parla delle tribolazioni di una storia d'amore difficile ma dà anche la speranza che tutto può avere un lieto fine.  "Cenere" è accompagnata da un videoclip nel quale si respira la tensione di un viaggio in auto attraverso freddi paesaggi di montagna, precisamente si tratta della pineta di Clusone, in provincia di Bergamo. Qui Lazza è rimasto un paio di giorni con la sua troupe, in gran segreto. 

Lazza lascia il palco a Mengoni

Subito dopo la proclamazione del vincitore, Lazza ha abbracciato Marco Mengoni e poi si è fatto da parte per lasciargli la scena. Il cantante milanese è poi stato richiamato da Gianni Morandi. 

Boom social

Boom di messaggi dedicati a Lazza sui social. "La vera rivelazione di questo Sanremo è stato Lazza, in grado di mettere d’accordo tutti, fatto un Sanremo impeccabile, dimostrato che la voce ce l’ha e che non gli serve l’autotune e di avere una grande presenza scenica", ha twittato sophie. Seguita da Ana: "Lazza  al suo primo Sanremo non solo ha dimostrato al "grande pubblico" quanto sono belle le sue canzoni ma ha anche dimostrato di essere una bellissima persona" e Mari: "Le parole di stima e riconoscenza di Lazza nei confronti di Marco Mengoni fanno di lui il vincitore morale di questa edizione oltre che un secondo posto meritatissimo. Ha fatto un figurone su quel palco e fuori, chapeau". Poi ancora Dania: "Amo Mengoni, ma Lazza all'Eurovision sarebbe stato perfetto, mi sento un nodo alla gola" e Davide: "Lazza non temere, anche Emma al primo sanremo arrivò seconda e l’anno dopo vittoria nel frattempo c’avete servito la cover dell’anno"