Sanremo 2022, Fiorello e il saluto al Festival: "La mia avventura è finita"

Lo showman grande protagonista all'Ariston: "Tornare qui mi ha emozionato tantissimo". Ci sarà nelle prossime serate?

Amadeus e Fiorello (Ansa)

Amadeus e Fiorello (Ansa)

Sanremo - "Vi saluto, la mia avventura è finita. L'anno scorso è stato un po' pesantuccio, tornare qui e trovare la platea piena mi ha emozionato moltissimo". Alla fine della prima serata Fiorello ha lasciato presagire che la sua presenza a Sanremo 2022 potrebbe essere limitata alla serata di debutto. Il pubblico e il conduttore Amadeus hanno urlato subito "Nooo!" e Fiorello di rimando: "Ragazzi, non scherziamo!". Fiorello non è sembrato volere raccogliere l'appello a restare, neanche quando Amadeus gli ha consegnato un appello delle maestranze Rai. "Ho da fare, ho il mio spettacolo teatrale", ha detto. Ed ha poi augurato un buon proseguimento ad Amadeus e al pubblico: "Sarà un grande festival e domani sarà una puntata strepitosa con Checco Zalone", ha detto, prima di affiancare Amadeus e Ornella Muti nella lettura della classifica parziale che ha chiuso la serata.

Il mattatore siciliano per il terzo anno di fila ha affiancato l'amico e collega di lunga data Amadeus nella sua avventura sanremese. E proprio la partecipazione di "Fiore" è stata uno dei "nodi" della 72esima edizione. Nelle scorse settimane il conduttore della kermesse aveva spiegato di aver prenotato una stanza per Fiorello, in attesa di una sua risposta sffermativa. Le riserve sono state sciolte ufficialmente qualche giorno prima del debutto, quando si è stata confermata la presenza di Fiorello all'Ariston.

Un'avventura giunta al termine? Quel che è certo - per ora - è che l'artista siciliano è stato uno degli indiscussi protagonisti della prima serata. "Sono qui per la terza volta, per il terzo anno. Sono la vostra terza dose, il vostro booster" ha scherzato Fiorello arrivando in teatro sul brano "San Martino" con un termometro digitale. "Ecco a voi il Mattarella dell'intrattenimento - ha detto Amadeus "lanciando" l'ingresso di "Fiore" - il mio ex amico Rosario Fiorello".  "Mi sento un po' come Mattarella - ha proseguito Fiorello -. Io l'ho sentito aveva altri piani, voleva fare The Voice Senior" ha scherzato.