Festival di Sanremo 2022: la prima serata

A condurre Amadeus e Ornella Muti. All'Ariston il ciclone Fiorello. Super ospiti Maneskin: rock ed emozione (e Damiano si commuove). Al Festival anche i Meduza, Berrettini, Bova, Gioè e Frassica

Ornella Muti e Amadeus

Ornella Muti e Amadeus

Su Raiuno la prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Super ospiti musicali i Maneskin, al ritorno all'Ariston un anno dopo il trionfo da cui è partita la loro scalata al tetto del mondo, e i Meduza. Sul palco anche il tennista Matteo Berrettini, battuto in semifinale agli Australian Open dal fenomeno Rafa Nadal, e gli attori Raoul Bova, Claudio Gioè e Nino Frassica. Sul palco a condurre accanto ad Amadeus c'è l'attrice Ornella Muti. E' lei la prima delle cinque co-conduttrici di Sanremo2022. E durante tutta la serata non sono mancate le incursioni del mattatore FiorelloA votare questa sera in modo disgiunto i giurati di stampa e tv, radio e web: ognuna di queste componenti vale un terzo della classifica finale della serata. 

Seguite la diretta

1.08 - Ecco la classifica provvisoria della sala stampa. 1 Mahmood e Blanco con 'Brividi'; 2 La Rappresentante di Lista con 'Ciao ciao'; 3 Dargen D'Amico con 'Dove si balla'; 4 Gianni Morandi con 'Apri tutte le porte'; 5 Massimo Ranieri con 'Lettera al di là del mare'; 6 Noemi con 'Ti amo non lo so dire'; 7 Michele Bravi con 'Inverno dei fiori'; 8 Rkomi con 'Insuperabile'; 9 Achille Lauro e l'Harlem Gospel Choir con 'Domenica'; 10 Giusy Ferrericon 'Miele'; 11 Yumancon 'Ora e qui';  12. Ana Mena con 'Duecentomila ore'. 

00.58 - Siamo agli highlights e alla prima classifica provvisoria. Attesa e tensione. 

00.49 - Nuovo momento di Fiorello, che si complimenta con l'amico Amadeus: “Hai svecchiato la Rai. Hai fatto un cast che va da Morandi ad Aka7even. Mia mamma mi chiede “Ma chistu chi è? E chistatu chi è?”. Poi, si congeda: "Ora vi saluto, l'anno scorso è stato un po' pesantuccio e tornare qui è stato emozionante. Non ti ringrazio e ci salutiamo, finalmente. Venite a vedere i miei spettacoli". Ma il pubblico e la Rai non ci stanno e chiedono il ritorno di Fiorello nelle prossime puntate.

Fiorello e il saluto al Festival: "La mia avventura finisce qui"

00.41 - Amadeus ringrazia per l'ospitalità da parte della città e accoglie sul palco il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. "E' un grande piacere avervi a questo Festival della ripartenza", dice il primo cittadino. E conferisce al presentatore il Premio della Città di Sanremo, che gli viene consegnato da Fiorello: "Te lo meriti tutto".

00.41 - Omaggio a Franco Battiato, uno dei più grandi poeti della musica italiana, che si è spento il 18 maggio 2021. 

00.31 - Torna sul palco Ornella Muti, che parla della sua scelta di vivere nella natura. E raccomanda il rispetto dell'ambiente. Poi, promuove un'associazione che regala alberi e ne dona uno ad Amadeus.

00.29 - La Siae fa arrivare una targa con il primo testo depositato dai Maneskin: riporta la firma solo di Damiano, all'epoca l'unico maggiorenne. 

00.20 - Arriva in sella ad una moto, fuori dall'Ariston, Raoul Bova, un altro ospite della prima serata del Festival. L'attore si presenta, però, come don Massimo, ovvero il nuovo protagonista della famosa serie 'Don Matteo', pronto ad ereditare il ruolo da Terence Hill. All'improvviso arriva anche Nino Frassica, il maresciallo carabiniere della serie. La fiction, alla tredicesima edizione, inizierà a marzo. 

00.00 - Amadeus presenta i Meduza. Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio, sono uno trio di producer house di grande successo: oltre 8 miliardi di stream, centinaia di certificazioni in tutto il mondo e un tour mondiale con 15 date sold out solo negli Stati Uniti. Amadeus azzarda: "Ballate pure, con le mascherine". E il pubblico non esita neppure un istante: tutti in piedi per il medley composto dai brani 'Piece of your heart', 'Lose control', 'Paradise' e 'Tell it my heart', l'ultimo feat. Dozie "Quando fai una cosa che ti piace le cose succedono. E' un onore essere qua", dice la band. 

23.54 - Ultima a esibirsi è Giusy Ferreri con la canzone 'Miele'. Per lei si tratta della quarta volta sul palco dell'Ariston.

23.50 - Sul palco dell'Ariston l'attore Claudio Gioè.

23.44 - In diretta da Costa Toscana l'esibizione di Colapesce-Di Martino con "Musica leggerissima", uno dei grandi successi di Sanremo 2021

23.37 - Collegamento con la nave Costa Toscana e il teatro Arena con Orietta Berti e Fabio Rovazzi.

23.32 - Il racconto di Ornella Muti, in un viaggio nella storia del cinema italiano (e non solo) da Dino Risi ad Alberto Sordi passando per Massimo Troisi e Francesco Nuti. 

23.26 - Penultimo a esibirsi nella prima serata del Festival Dargen D'Amico con la canzone "Dove si balla".

L'emozione di Damiano, frontman dei Maneskin
L'emozione di Damiano, frontman dei Maneskin

23.17 - Seconda esibizione dei Maneskin che cantano la canzone "Coraline". Una performance che si conclude con le lacrime del frontman Damiano e il pubblico del Festival in piedi per omaggiare la band. 

I Maneskin cantano "Coraline" a Sanremo e Damiano David si commuove / Foto

23.11 - Prima volta a Sanremo per Rkomi, con la canzone "Insuperabile"

23.03 - Nona artista in gara. Ornella Muti introduce la cantante spagnola Ana Mena, al suo debutto al Festival, con "Duecentomila ore"

22.44 - Il tennista Matteo Berrettini fa il suo debutto a Sanremo. Ad accoglierlo anche Fiorello che torna sul palco del Festival per la sua seconda "incursione" della serata.  

22.38 - E' l'ora di Mahmood & Blanco con "Brividi". Per Mahmood si tratta del ritorno al Festival dopo il trionfo con "Soldi" nel 2019. 

22.32 - Ritorno all'Ariston per Massimo Ranieri, visibilmente emozionato, con il brano "Lettera di là dal mare"

Migration

22.20 - Le note di "Zitti e buoni" segnano il ritorno - a tutto rock - dei Maneskin sul palco di Sanremo. Standing ovation del pubblico per Damiano, Victoria, Ethan e Thomas.

22.11 - Una clip che ripercorre un anno da incorniciare introduce i Maneskin, che tornano a Sanremo dopo la vittoria dell'anno scorso. A portare (letteralmente) sul palco del Festival la band è lo stesso Amadeus.

22.06 - E' il momento del sesto cantante in gara, Michele Bravi, con "Inverno dei fiori"

22.05 - Amadeus ricorda Tito Stagno, scomparso oggi: "Un gentiluomo e un immenso giornalista"

22.01 - Dopo il ciclone Fiorello riprende la gara con La Rappresentante di Lista, sul palco con il brano "Ciao Ciao"

21.31  - E' il momento del ritorno (attesissimo) di Fiorello. "Avrei voluto vedere il Festival da casa ma non me lo hai permesso" ha scherzato il presentatore in una gag con Amadeus, amico e collega da oltre 30 anni. "Sarei dovuto essere a casa a vederlo con il plaid, invece eccomi qui, sono la vostra terza dose, il vostro booster" ha aggiunto Fiorello, accolto con calore dal pubblico in sala. Spazio anche alla rielezione del presidente della Repubblica con Fiorello che incita il coro "Mattarella, Mattarella". "Mi sento un po' Mattarella - ha aggiunto -. Neanche lui voleva tornare, aveva fatto i suoi piani, voleva fare The Voice Senior". 

Fiorello: "Il prossimo conduttore il generale Figliuolo"

21.25 - Emozione alle stelle per Gianni Morandi, tornato al Festival dopo 22 anni con canzone - scritta da Jovanotti - "Apri tutte le porte"

21.13 - Per la settima volta sul palco dell'Ariston nella sua carriera Noemi, una delle veterane del Festival, nonostante la giovane età. Il suo brano è "Ti amo non lo so dire"

21.06 - Il secondo cantante in gara è Yuman (uno dei tre giovani che arriva da Sanremo Giovani, di cui è stato il vincitore) con "Ora e qui"

21.03 - Amadeus introduce la co-conduttrice di questa sera: Ornella Muti. L'attrice scende la leggendaria scalinata dell'Ariston con uno sfavillante abito lungo. 

20.57 - E' il momento del primo big in gara, Achille Lauro. A lui l'onore e l'onere di rompere il ghiaccio. L'artista sale sul palco a torso nudo e si esibisce sulle note della sua canzone "Domenica".

Achille Lauro nudo e fra le polemiche: "Ha plagiato se stesso"

20.52 - Sipario alzato sulla 72esima edizione del Festival. Amadeus dà il via al suo terzo Sanremo. Applausi scroscianti e ovazione per il conduttore da parte del pubblico, tornato in sala dopo lo stop dello scorso anno legato alla pandemia: "Ci siete mancati" chiosa il presentatore.

Amadeus apre il Festival di Sanremo (Ansa)
Amadeus apre il Festival di Sanremo (Ansa)

La scaletta di oggi 1 febbraio / Pdf

Il programma della seconda serata mercoledì 2 febbraio

Tredici artisti in gara, Laura Pausini e Checco Zalone superospiti, Lorena Cesarini, l'attrice lanciata da Diego Bianchi 'Zoro' e volto di 'Suburra', co-conduttrice accanto al padrone di casa Amadeus. Atteso anche Luca Argentero, l'amatissimo dottor Fanti della fiction di Rai1 Doc - Nelle tue mani. È il menu della seconda serata del Festival di Sanremo, in programma mercoledì 2 febbrai. In gara ci saranno Elisa, Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Irama, Aka 7even, Tananai, Matteo Romano e Emma. L'ordine di uscita, come sempre, sarà definitivo a poche ore dalla messa in onda. Si replicherà il meccanismo della prima serata: i brani verranno votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio) e si avrà così la classifica della seconda serata. Sarà poi stilata una classifica generale congiunta di tutte e 25 le canzoni in gara.

Sul fronte ospiti attesa per Checco Zalone, al debutto assoluto al festival, e per la sua performance tra musica e attualità che avrà, come sempre, i connotati dell'irriverenza e che promette di fare rumore. La veterana è Laura Pausini che presenterà il nuovo singolo, Scatola, firmato con Madame e Shablo. La sua presenza sul palco sarà anche l'occasione per lanciare la nuova edizione dell'Eurovision Song Contest, che tornerà in Italia dopo il trionfo dei Maneskin, al Palaolimpico di Torino il 10, 12 e 14 maggio: a condurlo proprio la Pausini, Alessandro Cattelan e Mika e il trio al completo è atteso all'Ariston. Spazio ancora allo sport e alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026: sarà lanciato il 'concorsò per scegliere online l'inno dei Giochi tra due canzoni affidate alle voci di Arisa e Malika Ayane. Sul 'palco sull'acquà, a bordo della Costa Toscana ormeggiata al largo di Sanremo, la scena sarà per Ermal Meta con Un milione di cose da dirti, il brano che l'anno scorso si classificò al terzo posto.