Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
6 feb 2022
6 feb 2022

Sanremo 2022, da Papalina a Ciao Mara: Emma ha vinto il Fantasanremo

La cantante salentina si aggiudica il gioco più cool della settimana

6 feb 2022

Sanremo, 6 febbraio 20220 - Da Papalina a Ciao Mara, da una parolina sussurrata, urlata o cantata alla consegna di un mazzo di fiori alle flessioni sul palco: tante espressioni e gesti apparentemente inconsulti, a più riprese, hanno fatto capolino tra un'esibizione e l'altra all'Ariston. È il Fantasanremo, il gioco più cool della settimana che ha fatto letteralmente impazzire pubblico e artisti con Gianni Morandi a rompere il ghiaccio e Amadeus a lasciarsi andare con complicità.

Nato da un gruppo di ascolto composto da una decina di amici appassionati di Sanremo che si riuniscono in un ristorante marchigiano, il bar Corva da Papalina di porto Sant'Elpidio, il gioco nasce sulla scia del Fantacalcio. Il regolamento prevede una dotazione iniziale di 100 'baudì, la moneta virtuale che ha un nome che omaggia Pippo Baudo, per acquistare cinque artisti in gara e nominare capitano uno di loro. L'assegnazione di bonus e malus è legata, oltre che alle classifiche del Festival, alle prodezze dei singoli artisti: bene outfit di un certo tipo, baci, corsette, ombelico o tatuaggi esposti. Male se si inciampa, si cade, si fa un gaffe o si indossano occhiali da sole.

Emma nella serata finale
Emma nella serata finale

Al primo posto, nella somma di punti, si è piazzata Emma che aveva spiazzato tutti postando il video di un inseguimento in auto da parte di una macchina dei carabinieri, un superbonus. Sangiovanni, Le Vibrazioni, Elisa, Emma, Michele Bravi, Dargen D'Amico, Yuman, Rkomi ma anche Gianni Morandi e Massimo Ranieri, Higsnob e Hu, nelle cinque serate del Festival il 
Fantasanremo è stato contagioso tanto che, all'indomani della kermesse, a Domenica in, all'Ariston, la padrona di casa Venier ha indossato una maglia con la scritta 'Ciao zia Marà in omaggio al gioco. I ragazzi del Fantasanremo esultano, con le circa 500 mila squadre iscritte. Si vince qualcosa? "Due anni fa, con una cinquantina di iscritti, c'era in palio un prosciutto. Ora - rispondono - si vince la gloria eterna".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?