Il Codacons (ancora) contro Chiara Ferragni e il suo appello a votare Fedez

"In caso di votazioni anomale attraverso il televoto il Codacons avvierà le dovute azioni legale per annullare la classifica finale di Sanremo 2021"

Chiara Ferragni con il cartonato di Fedez

Chiara Ferragni con il cartonato di Fedez

Sanremo "Ragazzi votate Fede e Francesca. Poi taggatemi nelle stories che le guardo tutte". L'appello di Chiara Ferragni, forte di quasi 23 milioni di follower su Instagram e di una certa maestria - diciamo così - nell'uso dei social, e del piccolo Leone che a favor di smartphone dice "Votate papà, codice 11" deve essere piaciuto a migliaia di fan. Tanto da ribaltare una situazione non rosea in classifica (al 17esimo posto) e far schizzare al secondo posto il duo Fedez-Michielin. Ma non è passato inosservato. 

L'immancabile Codacons, che già in passato si è scagliato contro la coppia, infatti, già questa notte ha fatto sapere che "vigilerà sull'andamento del televoto e chiederà alla Rai di avere tutti i dati relativi ai voti provenienti dal pubblico da casa", per verificare se l'appello di Chiara Ferragni a votare il marito Fedez in gara a Sanremo con Francesca Michielin possa incorrere in qualche violazione. Lo ha detto l'associazione all'Adnkronos, spiegando: "Il regolamento del festival prevede la par condicio per tutti gli artisti in gara, e se questa viene violata da interventi esterni atti ad alterare la classifica finale della kermesse, la stessa classifica rischia di essere annullata". Utilizzare dunque "un bacino di utenza di 23 milioni di follower per favorire un artista a discapito degli altri potrebbe determinare una violazione sia del regolamento del festival che delle delibere Agcom, ed in tal senso, in caso di votazioni anomale attraverso il televoto il Codacons avvierà le dovute azioni legale per annullare la classifica finale di Sanremo 2021".

Ma anche la giornalista Selvaggia Lucarelli, nella sua classifica sul festival stilata per Tpi, non è stata tenera: "Questa cosa di mettersi a chieder ei voti ai tuoi venti milioni di follower... era legittima ma inelegante. E anche tanto". "Se non ci fosse stato il talento cristallino dei Maneskin a mettere le cose a posto... il festival te lo saresti preso sul serio".