Articolo 31, emozione a Sanremo e sui social: "Un bel viaggio, un po' quello di tutti noi"

Il duo milanese è tornato. J-Ax e Dj Jad non sono riusciti a trattenere le lacrime contagiando anche il pubblico presente

Gli Articolo 31 a Sanremo 2023

Gli Articolo 31 a Sanremo 2023

Milano, 9 febbraio 2023 - Il primo Festival di Sanremo per gli Articolo 31. Emozionati? Sì, ma non solo per il debutto alla seconda serata della kermesse musicale.  J-Ax e Dj Jad - che si sono presentati sul palco dell'Ariston con il brano 'Un bel viaggio' - erano visibilmente commossi per essersi ritrovati a cantare insieme, dopo anni in cui si erano persi di vista. Sì, perché nonostante il grande successo negli anni Novanta, il duo aveva deciso di separarsi e solo qualche tempo fa si è ritrovato. Perché, in fondo, le vere amicizie non finiscono mai.

Articolo 31 a Sanremo 2023, perché si sono divisi e la reunion

Il brano 'Un bel viaggio'

Nel testo di 'Un bel viaggio' J-Ax e Dj Jad ripercorrono momenti legati da un sottile filo di nostalgia, gli anni del parchetto, delle prime rime, la voglia di rivoluzione, la gioia, la spensieratezza, la paura di crescere. Raccontano pure come la passione, una volta diventata lavoro, si fosse trasformata in ansia. "Ti senti solo a mandare avanti la baracca/poi darsi il cinque /ma senza guardarsi in faccia/ solo perché squadra che vince non si cambia/ ma se sei in gabbia prima o poi scoppi di rabbia come un bimbo che si porta la palla, vaffan***o basta. Insomma, una favola rap scivolata nello stress. E poi/ ci siamo odiati davvero/lei t’ha lasciato e ridevo/tua mamma è volata in cielo/e al funerale non c’ero". Poi, però, la maturità ha cambiato priorità e valori alla vita, dando ad Ax e Jad tempo e modo di riflettere sulla loro amicizia mai realmente accantonata, sul loro volersi bene, sulla necessità di assumersi le proprie responsabilità senza dimenticare l’affetto di quel pubblico che li ha sempre sostenuti, supportati e amati. Davvero Un Bel (lissimo) Viaggio.

L'applauso del pubblico

Durante l'esibizione sul palco dell'Ariston, J-Ax e Dj Jad non sono riusciti a trattenere le lacrime e le emozioni contagiando anche il pubblico presente, che li ha applauditi con grande partecipazione. Il duo è parte integrante della storia della musica italiana, insieme hanno realizzato brani per un’intera generazione, ascoltati e ricordati ancora oggi.

L'emozione sui social

La canzone degli Articolo 31 ha emozionato anche i tantissimi fan, soprattuto quelli che sono cresciuti ascoltando le loro canzoni negli anni Novanta.  I social si sono subito riempiti di messaggi, cuoricini e smile commossi. "Solo a me ha fatto venire le lacrime agli occhi la canzone degli articolo 31?", ha twittato Hail. E Rebecca ha ammesso: "Ho pianto". Poi Chiara: "Siete consapevoli che ci avete fatto commuovere a tutti!? Avete cantato la vostra storia, che poi è anche quella di tutti noi!". E ancora Pietro: "Non sto piangendo, mi è solo entrato un ricordo in un occhio". Logos ha scritto: "Stamani ho riascoltato qualche pezzo e raga, la canzone degli Articolo 31 in realtà è veramente bella. Racconta proprio un viaggio, un viaggio emozionante" e Star ha aggiunto: "Un bel viaggio, un po'quello di tutti noi". E Kim: "Passano gli anni e nonostante tutto siete quelli di sempre. Tornare ragazzi in un batter d'occhio. Quella rabbia e quella leggerezza unita" . Ma anche Dany: "Mi hanno fatto commuovere come una scema o  come una che è stata adolescente negli anni '90" e PhD: "Io, come figlia degli anni '90, ho pianto con la canzone degli Articolo31. Perchè è dannatamente la verità".

Appuntamento al Forum di Assago

Gli Articolo 31 hanno già annunciato il ritorno live. Quattro le date storiche (di cui 3 già sold out) in programma a maggio al Mediolanum Forum di Assago, Milano: 19 maggio 2023 (sold out), 20 maggio 2023 (sold out), 24 maggio 2023, 25 maggio 2023 (sold out). E sempre sui social i fan hanno detto di essere già pronti per quelle serate. "Ci sono artisti che segnano una generazione. Gli Articolo 31 hanno segnato la mia. Quindi  ci vediamo al Forum di Assago per guardare un po' indietro, mentre andiamo avanti. Buon vento", ha twittato Alessandro. Seguito da Marianna: "Vi amo da sempre e per sempre zii , in attesa del Forum a maggio stasera si vota solo voi". E Maggie: "Un urlo per gli Articolo 31 e tutti pronti per Assago".