Morto Brian Jackson: fu l'uomo Del Monte nella fortunata serie di spot anni '80

Aveva 91 anni. Nel suo passato ruoli in teatri importanti e un'attività parallela di produzione di programmi per la tv

L'uomo Del Monte non dirà più sì. Addio a Brian Jackson, l'attore protagonista di uno degli spot pubblicitari più famosi degli anni '80 quello, appunto, dell'omonima azienda produttrice di conserve alimentari. Aveva 91 anni. A dare la notizia è stato il tabloid britannico The Sun, che ha spiegato come l'interprete fosse malato di cancro da tempo. Brian Jackson ricopriva il ruolo del cosiddetto "uomo Del Monte", incaricato di controllare la frutta che sarebbe stata poi inscatolata e di dare l'imprimatur ai prodotti migliori. Da qui il claim "L'uomo Del Monte ha detto sì", trasformatosi rapidamente in un modo di dire il cui utilizzo in Italia ha attraversato le generazioni.

La pubblicità

Sono 25 gli spot in cui compare la figura dell'uomo del Monte interpretata da Jackson. Quasi un record. L'attore, in abito bianco e con un cappello stile panama sul capo, assaggiava la frutta che gli veniva presentata dai lavoratori nelle piantagioni. Le pubblicità si concludevano, invariabilmente, con la sua espressione soddisfatta, a segnalare la qualità di ananas e altri alimenti che gli venivano offerti. Lo spot sfumava sullo slogan "L'uomo Del Monte ha detto sì".

Chi era

Brian Jackson era nato a Bolton, in Gran Bretagna, nell'aprile del 1931. Iniziò la sua carriera come fotografo e cameramen. Poi il passaggio sul palcoscenico, con parti in rappresentazioni andate in scena all'Old Vic, uno dei teatri più famosi di Londra, e alla Royal Shakespeare company. Numerose anche le sue apparizioni in programmi tv e drammi radio della Bbc. I suoi spot per la Del Monte sono stati trasmessi in 32 paesi. Fu anche alla guida di numerose compagnie attive nella realizzazione di prodotti per la televisione.