Monet, la libertà di navigare oltre il mare delle apparenze

Il nuovo singolo del duo Dimore tra rock e new wave anni Ottanta

I Dimore

I Dimore

Milano – Alessandro e Antonello sono nel mood che li fa ballare. “Come un quadro di Monet”. Liberi di scegliere, navigano nell’oltremare. Per dire di “andare oltre le apparenze”. Alessandro Camisa e Antonello Mauro sono i Dimore, un progetto nato durante il primo lockdown che già dal nome racconta una dimensione intima e personale.

Come intimo e personale è “Monet” il nuovo singolo in uscita con un video ambientato in un’atmosfera onirica per la regia di Daniele Amendola, realizzato con la tecnica ‘texture animato 2D’, sovrapponendo le animazioni a disegni acquerellati, simbolo del mondo in cui si muove il protagonista della canzone. E il protagonista è Alessandro. In Monet come negli altri quattro brani dell’Ep “Fragile accanto” in uscita a metà luglio, anche se “romanzato per essere più universale”.

Cinque tracce che rappresentano cinque emozioni, dall’innamoramento al rapporto con un amico che si era perso negli anni fino alla ripartenza. Anche cinque ‘storie’ musicali, dal rock a una ballad quasi sottovoce alla new wave anni Ottanta. “Monet” è un viaggio dove il protagonista di una relazione impetuosa e turbolenta si rende conto di non poter donare quella stabilità, quel tipo di rapporto solido e romantico che gli occhi di lei gli chiedono senza bisogno di proferire parola. Alla fine “riprende in mano la propria vita, si riappropria della sua identità personale, scindendola definitivamente dall’ombra costante e oppressiva del passato”.

E’ l’istinto di rinascita. Del resto “a forza di ostentare il nulla, ci siamo così tanto abituati al nulla che non riconosciamo più la bellezza. Ci accontentiamo di poco perché è meglio di niente. Ma per fortuna le cose possono cambiare molto in fretta di questi tempi. Siamo qui. Qualunque cosa succederà, qualcosa succederà”.