Nuove tecnologie al servizio della comunicazione d’impresa

Tra i docenti della magistrale. Guido Di Fraia. e il filosofo Manzotti. "Laboratori all’avanguardia"

Il corso di laurea magistrale in "Intelligenza Artificiale, Impresa e Società" è il nuovo percorso formativo dell’università Iulm attivato nell’anno accademico 20212022. L’indirizzo è caratterizzato da un taglio interdisciplinare per formare figure professionali capaci di comprendere e gestire al meglio le attività di marketing e i processi di innovazione aziendale basati sull’intelligenza artificiale e anche sull’analisi evoluta dei big data.

Il programma di due anni offre un mix tra contenuti umanistici e tecnologici, didattica frontale e pratica laboratoriale e forma professionisti in grado di colmare il divario tra lo sviluppo tecnologico e le applicazioni concrete di marketing, comunicazione e gestione aziendale.

Gli insegnamenti approfondiscono conoscenze nell’area aziendalistica, nel marketing e nella comunicazione aziendale supportate dalle tecnologie più avanzate, comprese quelle legate al machine learning e all’intelligenza artificiale, e altri skills in ambito tecnologico, per gestire progetti e applicare soluzioni nel campo dei sistemi informatici, e statistico-metodologico, per l’analisi avanzata dei dati. Il percorso include anche competenze sociologiche, comunicative e giuridiche supportate dallo spirito critico (a cui è dedicato un vero e proprio laboratorio) necessarie a progettare soluzioni innovative che tengano conto dei profondi cambiamenti della società contemporanea, con attenzione particolare alle dimensioni etiche e di sostenibilità dell’innovazione.

Tra i docenti della laurea magistrale Guido Di Fraia, ceo di Iulm AI Lab (referente del corso di laurea nonché prorettore all’Innovazione), Riccardo Manzotti, (filosofo, psicologo ed esperto di intelligenza artificiale), Francesco Della Beffa (esperto e docente di statistica e dei modelli matematici), Giuseppe Messina (Technology Delivery Manager presso Sky e anche docente big data management).

A.L.