Samuele Rivaletto
Samuele Rivaletto

Sondrio, 3 luglio 2016 - Il Sondrio Calcio chiude con il giovane portiere Corbetta ed è vicinissimo a Rivaletto. Prosegue senza soste e con molti risultati positivi la campagna acquisti del nuovo team di Paolo Bertani, una squadra chiamata l’anno prossimo a recitare la parte dell’assoluta protagonista nel campionato di Eccellenza. E, visti i primi “colpacci“, l’idea di Paolo Bertani, nella doppia veste di allenatore e di una sorta di direttore sportivo, è chiara: portare in Valle gente di valore, nell’ottica del rinnovamento di una rosa che, evidentemente, aveva dato quello (molto) che aveva da dare.

Quando si ha questa convinzione è chiaro che si debba operare una mini rivoluzione. Ed è quello che sta succedendo al Sondrio. Con Frigerio, Ronzoni e Spaggiari in stand by - i tre per motivazioni diverse devono dare la loro risposta entro breve tempo - la società non è stata di certo a guardare. Dopo aver soffiato a mezza serie D il bomber Davide Lapadula, fratello del più famoso Gianluca, ma soprattutto centravanti capace di garantire una ventina di gol in Eccellenza, ha chiuso nei giorni scorsi anche con il centrocampista lecchese Marco Valtulina, un esterno classe 1988 di grande classe ed esperienza in grado di dare sostanza e dinamismo sulla fascia, garantendo anche un buon numero di gol, ad un centrocampo del Sondrio al quale manca ancora il regista.

A questo proposito si sono intensificati i contatti con l’esperto playmaker del Lecco Luca Baldo, il classico centrale capace di produrre gioco, sul quale si stanno muovendo però anche altre squadre di serie D. E’ una trattativa difficile, il Sondrio però ha le “armi“ per poter convincere il lecchese a trasferisi in Valtellina. Ma passiamo agli affari già conclusi. Il Sondrio si è assicurato un giovane e promettente portiere, classe 1998, quale è Michele Corbetta, proveniente dal settore giovanile dell’Olginatese, dove ha giocato fino all’anno scorso risultando uno dei migliori della categoria. Un giovane portiere che va a rimpinguare il reparto dei 1998 che vede, tra gli altri, la presenza di Michele Scaramellini e Amedeo Fascendini. Corbetta andrà così a formare il terzetto dei portieri composto anche da Marco Fascendini e da Foppoli.

Se Michele Corbetta è già del Sondrio, non si può ancora dare l’ufficialità riguardo a Samuele Rivaletto, terzino sinistro o esterno basso che dir si voglia, che appare però vicinissimo alla firma col team del capoluogo. Rivaletto, classe 1995 con un recente passato in D con l’Inveruno e in Eccellenza col Saronno, andrebbe così ad occupare quella fascia sinistra e il Sondrio avrebbe (finalmente dopo un po’ di anni) un mancino naturale su quella corsia.