Zip-Line ad Albaredo, un’emozione per l’Immacolata

Il maltempo ha rallentato i lavori di realizzazione dell’impianto, che dovrebbe comunque essere terminato a fine mese

Un tecnico al lavoro sulla struttura (Anp)

Un tecnico al lavoro sulla struttura (Anp)

Albaredo (Sondrio), 3 novembre 2019 - Nonostante lo stop imposto dalle condizioni atmosferiche degli ultimi giorni entro fine novembre i tecnici dovrebbero riuscire a montare i pali della Zip-Line di Albaredo per San Marco. «In questi giorni – sottolinea il sindaco di Albaredo per San Marco Patrizio Del Nero – i lavori hanno subito una pausa forzata a causa delle avverse condizioni atmosferiche che hanno impedito agli elicotteri, il cui uso è necessario per il posizionamento dei pali, di alzarsi in volo. Verosimilmente, se non si dovessero presentare altri inconvenienti, la Zip-Line verrà ultimata entro la fine del mese e poi, una volta terminata la fase di collaudo, sarà possibile aprire l’attrazione al pubblico nei giorni compresi tra la festa dell’Immacolata e quella di Sant’Ambrogio».

Giusto in tempo per l’apertura della stagione invernale, quindi, tutto sarà pronto e i turisti – e non solo - potranno “agganciarsi”, con un sistema simile a quello utilizzato per la Fly Emotion Aerofune – ma in questo caso i passeggeri saranno “seduti” e non “sdraiati” – lasciandosi scivolare su di un tracciato che supererà, in 700 metri di lunghezza, 100 metri di dislivello con un’elevazione che potrà variare da un minimo di 5 ad un massimo di 40 metri dal fondovalle, partendo dalla quota di 1.050 metri per arrivare a quota 950.

Si tratta di una struttura che sarà in grado di migliorare notevolmente l’attrattività di tutto il territorio, che può già contare sull’enorme successo registrato dalla Fly Emotion che richiama ad Albaredo, ogni anno, migliaia di turisti pronti a vivere l’emozione di “volare” nel cielo appesi ad una fune. A beneficiare delle ricadute economiche della Zip-Line sarà tutto il mandamento di Morbegno. Una struttura di questo tipo è unica in tutto il territorio della Lombardia e quindi potrà godere di un potenziale flusso turistico decisamente elevato. Il costo complessivo del tracciato – realizzato in parte su corda e in parte su rotaia – è di 895mila euro: a partecipare alle spese la Comunità Montana Valtellina di Morbegno: ammontano a 395mila gli euro messi a disposizione dall’ente comprensoriale. È invece di 450mila euro ò’investimento da parte del Comune di Albaredo e i restanti 100mila saranno a carico del soggetto privato che avrà in concessione la struttura. Le Orobie sono sempre più ricche di attrazioni dunque. Da citare anche il ponte tibetano nato nel Comune di Tartano che sta riscuotendo un enorme successo di pubblico e che ha creato anche posti di lavoro.